Asset Publisher
#Monitoraggio della #biodiversità: riaprono le iscrizioni per l'attività di volontariato del progetto #LIFEESC360
Da agosto a novembre, l'esperienza unica di vivere a contatto con la Natura nelle Riserve dello Stato

#LIFEESC360 è un progetto di volontariato europeo, coordinato dall'Arma dei Carabinieri, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, con l'obiettivo di coinvolgere 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, nella conservazione della natura. Tale attività si svolge attraverso il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario nelle Riserve Statali: Riserve Casentinesi, Riserve della Maremma, Riserve in Abruzzo e Molise, Foresta Demaniale Selva di Circe – Comprensorio di Fogliano, Riserva delle Murge orientali.
I volontari potranno effettuare le attività del progetto scegliendo fra 2 turni corrispondenti ai periodi: 10 agosto - 6 ottobre e 16 settembre - 12 novembre. Ogni turno prevede un corso online di formazione iniziale della durata di 10 giorni, la presenza nelle riserve per la durata di 30 giorni e attività conclusive da svolgersi presso il proprio domicilio della durata di 10 giorni. Durante tutto il periodo i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti.
I volontari non avranno oneri di vitto e alloggio nel periodo di presenza presso le Riserve e gli spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsate. La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.
Maggiori informazioni su www.life360esc.eu