Asset Publisher

Acquacoltura sostenibile: il contributo del CREA alle strategie EUSAIR

Arianna Martini, ricercatrice del Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura del CREA, ha partecipato al workshop tecnico “Promoting Sustainable Aquaculture in EUSAIR: Ecosystemic Services, Applied Research, and Ecotourism”, organizzato nell’ambito della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

Condividi
Acquacoltura sostenibile: il contributo del CREA alle strategie EUSAIR

La partecipazione del CREA al workshop si è inserita nel quadro del supporto al lavoro del Focal Point EUSAIR italiano, Irene Forcella del MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e ha contribuito a valorizzare il ruolo strategico dell’Ente nella ricerca scientifica a sostegno dell’acquacoltura sostenibile. In particolare, è emerso il fondamentale apporto tecnico-scientifico del CREA al supporto delle politiche nazionali e internazionali del settore.

L’evento ha riunito esperti, rappresentanti istituzionali e stakeholder impegnati nella promozione di modelli di acquacoltura sempre più sostenibili nella regione Adriatico-Ionica, offrendo un importante spazio di confronto su temi chiave quali i servizi ecosistemici, la ricerca applicata e le nuove opportunità di sviluppo.

Attraverso il dialogo con i partner internazionali e gli attori del territorio, il CREA continua a rafforzare il proprio impegno nel supporto al MASAF, contribuendo allo sviluppo di strategie e soluzioni innovative per un’acquacoltura sostenibile, competitiva e integrata a livello macroregionale.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it