Asset Publisher

Al via la Citrus Week: ricerca, giovani e innovazione per il futuro dell’agrumicoltura

Prende il via la Citrus Week, la settimana che precede l’annuale Mostra pomologica degli agrumi della sede di Acireale del CREA. Un appuntamento pensato per mantenere vivo il dialogo con i portatori di interesse del settore agrumicolo e per valorizzare i risultati della ricerca scientifica.

Condividi
Al via la Citrus Week: ricerca, giovani e innovazione per il futuro dell’agrumicoltura

Protagonisti di questa edizione saranno i giovani – ricercatori, imprenditori, tecnici, soci dei Consorzi di Tutela e rappresentanti di associazioni – chiamati a condividere esperienze, visioni e proposte per rilanciare il comparto e renderlo sempre più competitivo.

Venerdì 20 Febbraio Ore 9:00 – Mostra pomologica della biodiversità agrumicola
Sarà possibile visitare l’esposizione delle varietà prodotte nelle aziende sperimentali del CREA, dove è conservata una delle più ampie collezioni di agrumi e “Citrus relatives” del Mediterraneo.
La visita sarà guidata dai ricercatori e dai tecnici della sede, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta della ricchezza genetica e varietale custodita e studiata ad Acireale.

Seguirà Convegno “CITRUS YOUNG: la parola ai giovani”
Il programma prevede interventi su temi strategici per il futuro del settore:

La protezione delle nuove varietà vegetali

“Dalla tradizione al futuro: l’evoluzione varietale degli agrumi”

“Agrumi di domani: biotecnologie al servizio del campo”

“Il valore degli agrumi: qualità, trasformazione e futuro sostenibile”

“Tra ricerca e impresa: costruire innovazione nel mondo degli agrumi”

A chiudere i lavori, la tavola rotonda “Comparto agrumi: strategie per il rilancio”, momento di confronto tra ricerca, imprese e istituzioni per delineare azioni concrete a sostegno della filiera.

La Citrus Week si conferma così un’occasione di incontro, condivisione e progettualità per accompagnare l’agrumicoltura italiana verso nuove prospettive di sviluppo e sostenibilità.

Consulta il programma del Convegno in allegato

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it