Asset Publisher
Biocontrollo: le nuove frontiere delle produzioni agricole di qualità, sane e sostenibili
Mercoledì 28 gennaio alle ore 10, presso la sala Cavour del MASAF, con il patrocinio del CREA e alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida, si terrà il convegno “Biocontrollo. Le nuove frontiere delle produzioni agricole di qualità, sane e sostenibili", promosso dalla Fondazione UniVerde, Università Federico II di Napoli e Re.N.Is.A. Per il CREA sarà presente e interverrà il Direttore Generale, Maria Chiara Zaganelli.
Saranno presentate nuove tecniche e strategie di biocontrollo per un’agricoltura sostenibile, competitiva e socialmente responsabile.

L’innovazione e la sostenibilità in agricoltura sono necessarie e strategiche per affrontare le sfide poste dalla crisi climatica, dalla diffusione di parassiti, dallo stress abiotico e per garantire la sicurezza alimentare. Un elemento importante di questa trasformazione è il biocontrollo, ossia l’insieme di strategie e strumenti che utilizzano organismi viventi, sostanze naturali o derivati per la protezione delle colture. Soluzioni già disponibili ma ancora marginali nel toolbox a disposizione degli agricoltori e che, anche per questo, necessitano di politiche e incentivi che ne supportino lo sviluppo secondo un approccio integrato.
Adottando questo orientamento, è possibile ridurre l’impatto ambientale e assicurare produzioni di alta qualità con le tecniche e gli strumenti di bioprotezione, che rispondono alla crescente domanda, da parte dei consumatori, di alimenti con un profilo di salubrità sempre più elevato.
L’urgenza di aver accesso a nuove soluzioni di biocontrollo è fortemente sentita da parte del comparto agricolo, anche in risposta alla significativa riduzione degli strumenti tradizionali attualmente disponibili sul mercato. Un appello che è stato recepito dalla Commissione Europea nella sua ‘Visione per l’agricoltura e l’alimentazione’, la strategia a lungo termine per un’agricoltura europea più sostenibile, competitiva e socialmente responsabile, presentata lo scorso febbraio dal Commissario Europeo per l’Agricoltura e l’Alimentazione, Christophe Hansen. Attraverso una nuova legislazione, attualmente in esame, la Commissione punta infatti a superare le attuali lacune del Regolamento UE 1107/2009, introducendo una definizione chiara di biocontrollo, nonché misure volte a rendere più snello, rapido ed uniforme l’accesso al mercato europeo di queste nuove tecnologie.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA
Ingresso libero consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala, previa registrazione obbligatoria scrivendo a: info@fondazioneuniverde.it