Asset Publisher

Città più verdi, più belle, più intelligenti: VERDECITTA' arriva a Roma

Da venerdì 16 luglio a domenica 18 luglio - Piazza San Silvestro. Un sorprendente bosco nel cuore della città

Condividi
Città più verdi, più belle, più intelligenti: VERDECITTA' arriva a Roma

«Città più verdi, più belle, più intelligenti per vincere le massime sfide del nostro tempo: dall’inquinamento al cambiamento climatico, dal dissesto idrogeologico alla salvaguardia della biodiversità, per la difesa della salute globale della persona e del pianeta. Il verde cittadino non è solo un gradevole ornamento di arredo urbano: piante ed alberi sono elementi fondamentali per la nostra salute. L'albero è un filtro che ci permette di respirare aria pulita. Attraverso il processo della "fotosintesi clorofilliana" trasforma l'acqua e l'anidride carbonica in ossigeno, utilizzando l'energia proveniente dai raggi solari. Il fenomeno di fotosintesi coincide con la nascita della vita sul pianeta "Terra". Ogni albero produce in media 20-30 litri di ossigeno al giorno, purificando l’aria dall’anidride carbonica. E’ solo grazie a questa azione che l’uomo può continuare a respirare i 300 litri di ossigeno al giorno necessari per conservare la propria salute. Come Presidente CREA il maggiore Ente di ricerca italiano nel settore agroalimentare – sono lieto ed onorato di presenziare all’evento di Verdecittà nella nostra Capitale e di donare al Comune le piante utilizzate per questo evento in uno dei più bei luoghi di Roma: Piazza S. Silvestro, per ricordare a tutti i romani, ma direi a tutti gli italiani, che rispettare gli alberi, le piante, i fiori, il verde significa amare la vita» - afferma Carlo Gaudio, Presidente del CREA, in occasione dell’inaugurazione della terza tappa del roadshow a Roma per Verdecittà, il progetto Mipaaf - CREA di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al benessere delle nostre città.

Anche Roma, infatti, ospita da venerdì 16 a domenica 18 luglio, nella centralissima Piazza San Silvestro un’area verde temporanea che si presenterà come un sorprendente bosco, un’oasi di ombra e silenzio nel cuore della città barocca, appositamente creata da Barbara Invernizzi, agronoma progettista del CONAF, ispirandosi alle antiche foreste del Lazio. Querce, frassini ed aceri, ma anche meli e corbezzoli, 20 differenti specie di alberi ad alto fusto presenti nel Lazio, per una nuova logica del verde urbano, basata sulla riscoperta della naturalità e sulla biodiversità; la chiave della resilienza è la varietà delle specie, in grado di trasformarsi ed adattarsi per affrontare il cambiamento climatico ottenendo sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Come gesto concreto di impegno le piante utilizzate per l’installazione saranno poi donate dal Presidente del CREA Carlo Gaudio a Roma Capitale, rappresentata dall’Assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini nel corso dell’inaugurazione che si terrà venerdì 16 luglio alle ore 17:00, affinché possano essere ricollocate nella città a beneficio dei romani.

«E' un grande onore per Roma ospitare Verdecittà e questo magnifico allestimento botanico che ci offre l’occasione per sperimentare una immersione nel verde e acquisire maggiore consapevolezza di quanto alberi e vegetazione siano importanti per la qualità della vita urbana. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento di cui condividiamo i valori di rispetto per ambiente, biodiversità e valorizzazione delle piante del territorio. Punti focali del nostro operato volto a tutelare il patrimonio ambientale cittadino con l’approvazione del nuovo regolamento del verde urbano e a manutenerlo, curarlo e rigenerarlo con ingenti investimenti che per la prima volta Roma Capitale ha deciso di dedicare al verde» - dichiara Laura Fiorini Assessora alle Politiche del Verde di Roma Capitale.

Presso lo stand VerdeCittà sarà possibile effettuare percorsi guidati, ricevere informazioni e consigli sui benefici del verde nonché sulla sua gestione quotidiana e prenotare le visite al Roseto Comunale, appuntamenti esclusivi (sabato e domenica dalle 9 alle 10:30 e dalle 17 alle 18:30) riservati ai visitatori di VerdeCittà (fino ad esaurimento posti).

Orari: venerdì 16 dalle 17:00 e poi fino alle 21:00, sabato 17 e domenica 18 dalle 8:00 alle 21:00

Il progetto, che coniuga bellezza e scienza, è finanziato dal Mipaaf, coordinato dal CREA e organizzato da Padova Hall con il supporto scientifico del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali) e la collaborazione di AIDTPG (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini). La terza tappa è stata realizzata in collaborazione con Roma Capitale.

Si allega la locandina.

Per saperne di più, visita il sito: www.verdecitta.flormart.it

 

Contatto stampa: Micaela Conterio 3358458589

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it