Asset Publisher
Corso di formazione presso la sede del CREA di Roma
Le nuove disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi. Il conflitto di interessi. Obblighi di pubblicazione (con particolare riferimento ai dati patrimoniali)
Tipologia di evento: Workshop
Quando: lunedì 25 settembre 2017 - ore: 09:00
Dove: Via Po 14, Roma
Il 25 settembre 2017 presso la sede del CREA, a completamento del ciclo annuale di incontri di formazione in materia di prevenzione della corruzione, si è svolto il corso su “Le nuove disposizioni in materia e incompatibilità di incarichi. Il conflitto di interessi. Obblighi di pubblicazione”. Il corso ha interessato particolarmente il personale dell’Ufficio Gestione del Personale, Reclutamento e relazioni sindacali ed i Responsabili degli omologhi Uffici delle Strutture.
Il corso era suddiviso in una prima parte, svoltasi in mattinata ed incentrata sulle specifiche misure anticorruzione in materia di gestione, acquisizione del personale e valutazione della performance, sulle modalità e criteri di rotazione del personale, sulla composizione delle commissioni di valutazione e sugli incarichi dirigenziali sia interni che esterni e le varie cause di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi nelle Pubbliche amministrazioni.
La seconda parte del corso si è svolta nel pomeriggio, ed il relatore si è soffermato sulla disciplina dell’attività extra-istituzionale dei dipendenti pubblici e sul conflitto di interesse e conseguente obbligo di astensione dall’attività. Sono stati, infine, analizzati alcuni tratti del Codice di comportamento generale (DPR n. 62/2013) e del Codice di comportamento del CREA.