Asset Publisher

Festival del Giornalismo Alimentare 2021. Il mondo del cibo dopo la pandemia

Il 24 settembre appuntamento con l’edizione 2021 del Festival del Giornalismo Alimentare. Una intensa tre giorni di dibattiti, confronti e di opportunità per tutti, dove il cibo sarà assaporato e degustato attraverso show cooking, ma anche grazie ad iniziative ludico didattiche, dibattiti e tavole rotonde. Il CREA è partner scientifico del  Festival del Giornalismo Alimentare

Condividi
Festival del Giornalismo Alimentare 2021. Il mondo del cibo dopo la pandemia

La partecipazione del CREA al Festival del Giornalismo Alimentare è una tradizione ormai datata, essendo un Ente attivo in tutti i settori dell’agroalimentare, con una particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche, così come alla sostenibilità ambientale. Il CREA sarà presente al Festival il 27 e il 28 settembre in cinque panel.

Lunedì 27 settembre

Ore 11:00-11:50

Riso, le nuove frontiere della ricerca al servizio della sostenibilità in cui, alla presenza del Sottosegretario delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Gian Marco Centinaio, verrà presentato il libro Le varietà di riso coltivate in Europa 2006-2021. Aprirà la giornata il Direttore Generale del CREA, Stefano Vaccari, interverrà Pio Federico Roversi, Direttore del Centro di ricerca CREA Difesa e Certificazione.

Ore 12:00-13:00

La grande biodiversità del riso italiano in cui parteciperanno Luigi Tamborini, Gabriele Mongiano, Patrizia Titone, ricercatori del CREA Difesa e Certificazione e autori del libro Le varietà di riso coltivate in Europa 2006-2021 insieme a Carlo Legnani di Innova-Tech, anch’esso autore del libro.

Martedì, 28 settembre

Ore 10:-10:50

A che punto siamo nella lotta agli sprechi di cibo in cui interverrà Laura Rossi, ricercatrice del CREA Alimenti e Nutrizione.

Ore 11:00-11:50

Cibo e Innovazione nell’anno della frutta e della verdura in cui interverrà Stefania Ruggeri, ricercatrice del CREA Alimenti e Nutrizione.

Ore 12:00-13:00

I virus delle piante, un grande pericolo per il nostro cibo in cui interverrà Francesco Faggioli, ricercatore del CREA Difesa e Certificazione.

In diretta streaming

Per saperne di più clicca qui Festival del giornalismo alimentare (festivalgiornalismoalimentare.it)

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it