Asset Publisher
Foreste italiane: un mondo da scoprire. Conoscerle per capirle, gestirle, tutelarle e comunicarle a fronte delle nuove sfide del millennio
Il CREA, con i suoi centri di Foreste e Legno e Politiche e Bioeconomia, organizza nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, l'evento dal titolo "Foreste italiane: un mondo da scoprire. Conoscerle per capirle, gestirle, tutelarle e comunicarle a fronte delle nuove sfide del millennio" per presentare e analizzare gli ultimi risultati della ricerca in materia di foreste e filiere forestali, promuovendo ad ogni livello la diffusione di una informazione corretta e scientificamente autorevole.

Tipologia di evento:
Quando: venerdì 13 dicembre 2024
Dove: CREA – Biblioteca, via della Navicella, 2 (Roma)
L’agricoltura, la selvicoltura e il settore agroalimentare, mai come ora, si trovano di fronte a sfide complesse ed ambiziose: dal cambiamento climatico in atto alle invasioni di organismi e microrganismi “alieni”, dalla crescente domanda di prodotti ad una produzione sostenibile e sicura, che tuteli al tempo stesso la diversità degli ecosistemi, la fertilità del suolo, la qualità dell’aria e delle acque.
Il CREA, il più importante ente italiano di ricerca in materia di agricoltura, selvicoltura e agroalimentare, ha tra le sue finalità istituzionali, anche la divulgazione e la promozione del dibattito scientifico nella società. A tale scopo organizza momenti di con fronto, formazione e dibattito, al fine di fornire gli strumenti conoscitivi necessari per poter comprendere i risultati della ricerca scientifica o di una indagine statistica, superando i luoghi comuni e imparando ad utilizzare correttamente il linguaggio tecnico e di settore per temi scientifici come l’agricoltura, la selvicoltura, l’ambiente e l’alimentazione, che incidono quotidianamente sulla vita di tutti.
Nella giornata del 13 dicembre il CREA incontra giornalisti e dottori agronomi e forestali, coinvolgendo i principali attori del settore forestale nazionale, al fine di presentare e analizzare gli ultimi risultati della ricerca in materia di foreste e filiere forestali, promuovendo ad ogni livello la diffusione di una informazione corretta e scientificamente autorevole.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere l’estensione e lo stato di salute del patrimonio forestale nazionale, comprendere il suo ruolo e le sue funzioni, conoscere i rischi, le minacce e le opportunità per una sua tutela e valorizzazione, capire il loro contributo alla collettività e all’erogazione dei servizi ecosistemici generati dalla gestione forestale sostenibile e dalle filiere forestali, fondamentali per la società di oggi.
Attività della scheda 22.1 Foreste della Rete Rurale Nazionale
Vengono assegnati CFP ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali, collegati da remoto e regolarmente iscritti, ai sensi del Regolamento per la formazione professionale continua - Delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.
Saranno attribuiti crediti formativi ai giornalisti in presenza che si saranno iscritti sulla piattaforma