Asset Publisher
Il CREA al Simposio scientifico internazionale “LIPIZZAN HORSE 2025”
La Scuderia Statale di Lipiza ha ospitato il Simposio scientifico internazionale LIPIZZAN HORSE 2025, un importante appuntamento che ha riunito esperti, ricercatori e rappresentanti delle associazioni di allevamento provenienti da tutta Europa per discutere le prospettive di sviluppo, le priorità di ricerca e le strategie di conservazione della razza lipizzana.

L’evento, articolato in tre giornate di lavori, ha previsto diverse sessioni tematiche dedicate agli aspetti scientifici, culturali e operativi legati alla gestione di una delle più antiche razze equine europee.
Il CREA ha partecipato attivamente all’iniziativa con i contributi scientifici della Dr.ssa Crisà e del Dr. Buttazzoni, invitati dal direttore dell’allevamento statale di Lipiza, Janez Rus, a presentare risultati di ricerca e attività di conservazione svolte dal Centro.
In particolare, sono stati illustrati:
-
“A Genetic Make Up of Italian Lipizzan Horse Through Uniparental Markers to Preserve Historical Pedigrees”, lo studio pubblicato nel 2024 dedicato alla caratterizzazione del DNA mitocondriale presente negli allevamenti italiani e alla sua associazione con le principali famiglie femminili della razza;
-
“The Italian Lipizzan State Stud of Monterotondo (ASCAL)”, una relazione sulle peculiarità e sugli obiettivi conservativi del nucleo storico di Lipizzani custodito dal CREA-ZA, mantenuto in isolamento genetico per oltre 120 anni.
Entrambe le presentazioni saranno incluse nel Book of Abstracts del Simposio.
La partecipazione del CREA al simposio conferma l’impegno del Centro nella ricerca genetica, nella tutela delle risorse zootecniche e nella conservazione di razze di interesse storico e culturale, contribuendo al dialogo scientifico e alla cooperazione internazionale per il futuro del cavallo lipizzano.
Documenti allegati
alessandra.crisa'@crea.gov.it
luca.buttazzoni@crea.gov.it