Asset Publisher

Il Presidente Andrea Rocchi e il Vicepresidente CIA–Agricoltori Italiani Gianmichele Passarini inaugurano "Dialogo con la ricerca"

È ufficialmente partito a Fieragricola “Dialogo con la ricerca”, un nuovo spazio di confronto pensato per avvicinare il mondo della ricerca scientifica a quello delle imprese agricole. L’iniziativa segna l’avvio di un percorso che punta a rendere il dialogo tra scienza e agricoltura sempre più concreto ed efficace.

Condividi
Il Presidente Andrea Rocchi e il Vicepresidente CIA–Agricoltori Italiani Gianmichele Passarini inaugurano

Ha preso ufficialmente avvio a Fieragricola “Dialogo con la ricerca”, iniziativa, realizzata in collaborazione con CIA-Agricoltori Italiani, che segna l’inizio di un percorso di confronto strutturato tra mondo scientifico e sistema produttivo agricolo. L’apertura dei lavori ha visto il contributo del Presidente del CREA, Andrea Rocchi, e del Vicepresidente nazionale di CIA–Agricoltori Italiani, Gianmichele Passarini, che hanno delineato il ruolo strategico della ricerca pubblica a supporto delle imprese del settore primario.

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come la ricerca rappresenti un fattore chiave per accompagnare le aziende agricole nelle sfide imposte dalla transizione ecologica, dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti climatici, offrendo soluzioni concrete e strumenti operativi per rafforzare competitività e sostenibilità.

Particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di valorizzare il trasferimento tecnologico dell’innovazione, affinché le conoscenze e le soluzioni messe a punto dalla ricerca possano essere efficacemente tradotte in pratiche applicabili sul campo. Un passaggio fondamentale per rendere gli agricoltori sempre più consapevoli, preparati e in grado di affrontare le sfide dell’agricoltura che verrà, facendo leva su dati, innovazioni e risultati scientifici.

Il confronto ha inoltre sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo tra comunità scientifica e sistema produttivo, promuovendo un trasferimento delle conoscenze e valorizzando la ricerca applicata come leva di sviluppo per l’agricoltura italiana.

 

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it