Asset Publisher
IL NOSTRO CIBO, LA NOSTRA VITA Riflessioni per un sistema agroalimentare equo, resiliente e inclusivo
Roma, 21 gennaio 2026 – Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 11:00, presso la Sala Teatro della Casa di Reclusione di Rebibbia (Via Bartolo Longo 72, Roma), si terrà l’incontro “Il nostro cibo, la nostra vita. Riflessioni per un sistema agroalimentare equo, resiliente e inclusivo”, promosso dal CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, in collaborazione con la Fondazione Aletheia e l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni”.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e approfondimento sui temi della sostenibilità, dell’equità e dell’inclusione nel sistema agroalimentare, con particolare attenzione al ruolo della formazione, della ricerca e dell’educazione come strumenti di crescita personale e collettiva.
All’evento partecipano gli studenti della Sezione Carceraria dell’I.T.A. “Emilio Sereni”, protagonisti di un percorso educativo che valorizza il sapere agrario come leva di reinserimento sociale e di cittadinanza attiva. L’incontro intende inoltre sottolineare l’importanza di una corretta conoscenza del cibo, della sua origine e delle sue caratteristiche nutrizionali, per distinguere ciò che è sano da ciò che non lo è, promuovendo scelte alimentari consapevoli a tutela della salute individuale e collettiva.
Con questa iniziativa, il CREA in collaborazione con con la Fondazione Aletheia rinnovano il loro impegno nel promuovere un sistema agroalimentare capace di coniugare innovazione scientifica, giustizia sociale e inclusione, anche nei contesti più complessi, contribuendo alla costruzione di una società più resiliente e consapevole.