Asset Publisher
Il Presidente Andrea Rocchi in visita alla sede CREA di Vercelli in occasione di RISÒ
In occasione di RISÒ – Festival Internazionale del Riso, il Presidente del CREA Andrea Rocchi ha visitato la sede di CREA Cerealicoltura e Colture Industriali di Vercelli, centro di riferimento storico per la ricerca sul riso.

Accolto dal direttore del Centro Nicola Pecchioni e dalla dirigente di ricerca Patrizia Vaccino, il Presidente ha avuto l’opportunità di fare il punto sulle ricerche in corso e di ripercorrere le tappe fondamentali della lunga tradizione di studi sul riso portati avanti a Vercelli.
La sede riveste un ruolo centrale nella storia della risicoltura italiana: proprio qui, nel 1925, venne realizzata la prima ibridazione di riso italiana, dando avvio a un percorso di innovazione che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del settore.
La visita si è inserita nelle attività organizzate dal CREA per il Festival, confermando l’impegno dell’Ente a valorizzare il patrimonio scientifico e culturale legato al riso e a promuovere il trasferimento delle conoscenze a favore della filiera e del territorio.