Asset Publisher

Online il video della conferenza al Senato: presentata la Carta dei suoli d’Italia

online il video integrale della conferenza promossa dal Senatore Luca De Carlo, Presidente della IX Commissione permanente del Senato, in collaborazione con il CREA, dedicata alla presentazione della Carta dei suoli d’Italia in scala 1:100.000.

Condividi
Online il video della conferenza al Senato: presentata la Carta dei suoli d’Italia

Lo strumento, innovativo e atteso da decenni dal mondo agricolo, è in fase di realizzazione da parte del CREA grazie ai finanziamenti PNRR del MASE e del Masaf. La Carta rappresenta un importante passo avanti verso una gestione sostenibile del suolo, grazie all’integrazione tra i metodi pedologici tradizionali e le più moderne tecnologie digitali, inclusa l’intelligenza artificiale

Moderato da Cristina Giannetti Capo ufficio Stampa del CREA

Durante l’evento hanno portato il loro contributo autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo scientifico:

  • Bartolomeo Amidei, membro della IX Commissione del Senato

  • Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste

  • Giuseppe Corti, Direttore del CREA Agricoltura e Ambiente

  • Giovanni L’Abate, ricercatore CREA

  • Fabio Terribile, professore presso l’Università Federico II di Napoli

  • Mauro Uniformi, Presidente del CONAF – Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Obiettivi della Carta dei suoli d’Italia:

  • Migliorare la produttività
  • Salvaguardare le risorse naturali
  • Sostenere il reddito degli agricoltori

Il completamento della Carta è previsto per la seconda metà del 2026, e rappresenterà un riferimento fondamentale per agricoltori, tecnici, ricercatori e decisori politici, a sostegno di un’agricoltura sempre più innovativa e sostenibile.

Guarda il video

CLICCA QUI

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it