Asset Publisher
Organismi nocivi per le piante: all'EFSA di Parma il kick off del progetto CREA "Priority pests" vincitore del bando Ue
Il 30 gennaio, nella sede di EFSA a Parma, si terrà il kick-off meeting per il lancio e la presentazione del progetto "Priority pests", condotto dai centri CREA Difesa e Certificazione e Politiche e Bioeconomia. Verranno spiegate punto per punto le azioni da intraprendere e la relativa tabella di marcia per la produzione di 60 report su organismi nocivi di interesse fitosanitario europeo.

In particolare, il CREA Difesa e Certificazione fornirà i dati di letteratura su biologia, diffusione naturale ed impatto di questi organismi nocivi. Il CREA Politiche e Bioeconomia fornirà a livello regionale, su scala europea, le mappe di presenza e i dati relativi a superficie e produzione delle piante ospiti degli organismi nocivi, scrutinati attraverso procedure di analisi spaziale ed integrazione dati e geodati multisorgente.
Il contesto di partenza del progetto
Nel 2019 su mandato della Direzione Generale della Commissione Europea (DG SANTE), l’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha supportato il Joint Research Centre di Siviglia nella produzione di una lista di organismi nocivi prioritari.
Nel 2022 EFSA ha ricevuto mandato di aggiornare questa lista. A tale scopo, EFSA ha emanato un bando per la produzione di documenti utili alla valutazione della rilevanza degli organismi scrutinati. I Centri di ricerca Difesa e Certificazione e Politiche e Bioeconomia del CREA hanno partecipato al bando con un progetto denominato “Priority pests”, che è risultato vincitore.