Asset Publisher

Presentazione dei risultati del progetto COMETA

Lunedì 28 a partire dalle ore 9:30 verranno presentati i risultati del progetto COMETA, Quality testing of organoleptic properties of COffee blends via genetic and METAbolic fingerprinting.
 

Condividi

Lunedì 28 a partire dalle ore 9:30 verranno presentati i risultati del progetto COMETA, Quality testing of organoleptic properties of COffee blends via genetic and METAbolic fingerprinting dedicato al caffè espresso, tra tradizione e innovazione. Verranno presentati, infatti, argomenti di attualità del settore caffeicolo, come le problematiche legate alla produzione e alla qualità del caffè. Nel dettaglio L’attività che il CREA ha svolto, con il suo Centro Alimenti e Nutrizione,  ha rigurdato l’analisi della qualità del prodotto materia prima (chicco verde) e del caffè Danesi torrefatto, sia in polvere che in bevanda caffè espresso. Sui grani verdi è stata effettuata una caratterizzazione di base della composizione chimica, relativa al contenuto in proteine, grassi ed elementi minerali. Nel caffè macinato sono state analizzate oltre alle componenti di base di cui sopra anche le sostanze volatili, cioè quelle che sono responsabili dell’aroma, e che si formano principalmente nel corso della torrefazione. Le stesse determinazioni chimiche sono state effettuate sulla bevanda in espresso, la quale è stata, inoltre, sottoposta all’analisi sensoriale effettuata da un panel di assaggiatori che ne hanno valutato le caratteristiche gustative e olfattive.

Per il CREA parteciperà Fiorella Sinesio  ricercatrice del centro Alimenti e Nutrizione, con un contributo dal titolo "Valutazione della qualità organolettica del caffè espresso mediante approcci analitici chimici e sensoriali"  

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

an@crea.gov.it