Asset Publisher

Progetto Honey Cost

On line i principali risultati e le evidenze dell’Indagine sui costi di Produzione del Miele (HONEY COST) relativa al biennio 2023-2024

Condividi
Progetto Honey Cost

Honey cost definisce i costi di produzione del miele in Italia, attraverso la raccolta di dati tecnici ed economici delle aziende apistiche. L’indagine è basata su un campione di aziende che rappresenta il panorama delle aziende apistiche professionali a livello nazionale, e ne analizza la sostenibilità economica legata dell’allevamento delle api.

Le aziende sono segmentate a seconda che siano stanziali o nomadi e l’indagine rileva i costi di aziende di piccola, media e grande dimensione, per evidenziare differenze significative ed identificare i fattori che ne influenzano i costi.

A questo primo Factsheet sintetico con i principali Highlights seguirà un “Analytical Brief” con approfondimenti sul contesto economico, produttivo e su altri dati rilevati con l’Indagine Honey Cost.

Honey Cost, realizzato dal CREA - Centro di Politiche e Bioeconomia in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Miele, è fondamentale per migliorare la conoscenza del settore apistico e per sostenere gli apicoltori.

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

milena.verrascina@crea.gov.it

stampa@crea.gov.it