Asset Publisher
Radio24: Agricoltura futura
La Digital Round Table “Agricoltura futura” di Radio 24 intende esplorare le dinamiche economiche e sociali che plasmano uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy. Tra gli ospiti il Presidente del CREA Andrea Rocchi.

Il settore agroalimentare sta affrontando sfide senza precedenti, tra cui l'aumento della domanda globale, il cambiamento climatico e la crescente consapevolezza sui temi della sostenibilità. La Digital Round Table “Agricoltura futura” di Radio 24 intende esplorare come il settore agrifood possa evolvere in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale. La sua complessità deriva dall’interconnessione di filiere lunghe e diversificate, che vanno dalla produzione agricola alla trasformazione industriale, dalla distribuzione alla vendita al dettaglio.
Il comparto italiano, in particolare, genera valore aggiunto per il 19% del PIL nazionale, con un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 586 miliardi di euro nel 2024.
In questo contesto, l’innovazione scientifica e tecnologica gioca un ruolo cruciale.
I giornalisti di Radio 24 Rosanna Magnano e Simone Spetia insieme ad autorevoli professionisti del comparto verranno discussi nuovi modelli e strategie di produzione, distribuzione e consumo che possano rispondere alle esigenze del mercato a lungo termine.
L'intervento del Presidente del CREA Andrea Rocchi dal minuto 8:45 al minuto 12:40 dal minuto 44:00 al minuto 48:42 dal minuot 1:29:30 al minuto 1:33:00
Guarda il video
GUARDA IL VIDEO QUI