Breadcrumb

Asset Publisher

Convegno sulla gelsibachicoltura in occasione della 117a edizione di Fieragricola 2026

Il CREA-Agricoltura e Ambiente organizza il convegno “Iniziative regionali per l’innovazione: registro dei gelsi, Gruppo Operativo Morus up e Piante” 

Condividi
Convegno sulla gelsibachicoltura in occasione della 117a edizione di Fieragricola 2026

Tipologia di evento: Convegno

Quando: venerdì 06 febbraio 2026 - ore: 10:00

Dove: VeronaFiere, Palaexpo-Sala Salieri. Viale del Lavoro, 8 - Verona

Nell’ambito della convenzione tra Veneto Agricoltura e CREA, sostenuta dalla Regione Veneto con la legge della gelsibachicoltura (L.R. 6/03/2024), il CREA organizza un convegno alla Fiera di Verona, dedicato in special modo agli istituti tecnici agrari. Gli argomenti trattati saranno quelli della sperimentazione svolta finora dai progetti GO Morus up e Piante, del Registro dei gelsi e della genotipizzazione degli antichi esemplari di gelso, studiati con il progetto Aracne

L’idea è quella di coinvolgere ed appassionare i ragazzi all’attività di gelsibachicoltura e ai suoi risvolti paesaggistici e ambientali. Il CREA vedrà la partecipazione di tre diversi centri che collaborano insieme per il raggiungimento di obiettivi trasversali: la dott.ssa Silvia Cappellozza (Agricoltura e Ambiente) introdurrà il GO Morus up, il dott. Simone Figorilli  (Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari) parlerà delle nuove metodiche per la rilevazione dei parametri ambientali tramite rete LoRaWAN e il dott. Marco Pietrella (Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura) parlerà di come si è cercato di differenziare gli esemplari di gelso antichi attraverso l’approccio di genetica molecolare. 

L’idea è quella di attualizzare la sericoltura rendendola sempre più tecnologica e digitale nella salvaguardia del suo valore ambientale e paesaggistico. 

Link utile: INIZIATIVE REGIONALI PER L’INNOVAZIONE Registro dei Gelsi, Gruppo Operativo MORUS UP e PIANTE

Per informazioni contattare:  

silvia.cappellozza@crea.gov.it