Breadcrumb

Asset Publisher

Api: al via il corso di patologia apistica

Il corso di tipo avanzato, organizzato dal centro di Agricoltura e Ambiente, è rivolto a chi voglia approfondire la conoscenza delle malattie dell’ape da miele Apis mellifera, avendo già buone conoscenze di base. Verranno trattati i principali aspetti, utili ad apicoltori, tecnici apistici e di associazione, veterinari, ma anche ad agricoltori, agronomi, studenti ed appassionati alla tematica

Condividi
Api: al via il corso di patologia apistica

Tipologia di evento:

Quando: martedì 08 marzo 2022 - venerdì 11 marzo 2022 - ore: 09:00

Dove: Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente - Via di Saliceto 80, Bologna

Il corso di tipo avanzato, organizzato dal centro di Agricoltura e Ambiente, è rivolto a chi voglia approfondire la conoscenza delle malattie dell’ape da miele Apis mellifera, avendo già buone conoscenze di base. Verranno trattati i principali aspetti, utili ad apicoltori, tecnici apistici e di associazione, veterinari, ma anche ad agricoltori, agronomi, studenti ed appassionati alla tematica.

 

L'obiettivo principale del corso è quello di formare il partecipante alla conoscenza delle principali malattie delle api tramite interventi di esperti in materia.

Ogni intervento affronterà uno specifico argomento legato alla patologia apistica, analizzando anche i principali aspetti pratici per il riconoscimento, la gestione e il trattamento delle malattie.

Verrà affrontata la conoscenza del superorganismo ape e la sua immunità sociale, l’impiego delle api nel tracciamento di problemi sanitari e di inquinanti ambientali. Nel dettaglio saranno affrontate la varroosi, le malattie della covata, la nosemosi, le virosi, l’infezione da tripanosomatidi, le infestazioni da Aethina tumida, Acarapis woodi e Tropilaelaps spp e gli effetti della predazione da parte di Vespa velutina, considerando anche la relazione di queste malattie con la loro diffusione nell’ambiente, i cambi climatici e la tolleranza delle api. Infine, saranno discussi la normativa sanitaria, la banca dati apistica (BDA) e la gestione sanitaria degli apiari professionali.

L'ammissione al corso verrà notificata tramite e-mail entro mercoledì 23 febbraio 2022.

Al termine del corso verranno rilasciati l’attestato di partecipazione e il materiale didattico discusso durante il corso.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, sul costo del corso e altro, consultare i documenti allegati.

Per informazioni contattare:  

antonio.nanetti@crea.gov.it;  giovanni.cilia@crea.gov.it