Breadcrumb

Asset Publisher

L’esperienza del progetto VALO.RE I.N. CA.M.P.O per il settore della frutta a guscio italiana

Il Convegno nazionale “VALO.RE I.N. CA.M.P.O: il futuro della frutta a guscio italiana”, si svolge a Roma il 21 e 22 gennaio 2026, presso la Biblioteca storica del CREA.

Condividi
L’esperienza del progetto VALO.RE I.N. CA.M.P.O per il settore della frutta a guscio italiana

Tipologia di evento: Convegno

Quando: mercoledì 21 gennaio 2026 - giovedì 22 gennaio 2026 - ore: 08:30

Dove: Biblioteca Storica CREA | Via Della Navicella 2/4 | Roma

Il CREA, nella prestigiosa cornice della Biblioteca storica di Via della Navicella, presenta, il 21 e 22 gennaio 2026, i risultati del progetto nazionale "VALO.RE. I.N. CA.M.P.O. – Azioni di Valorizzazione e Recupero per le filiere italiane di Nocciolo, Castagno, Mandorlo, Pistacchio e Carrubo", finanziato dal Masaf a valere sul Fondo di rilancio per le filiere minori.

Il progetto, coordinato dal CREA, vede la partecipazione dei Centri CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Politiche e Bioeconomia, Difesa e Certificazione, Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Alimenti e Nutrizione, Agricoltura e Ambiente e Viticoltura e Enologia. Partecipano, inoltre, le Università degli Studi di Torino, Firenze, Bari, Catania e Palermo.

Un settore strategico da valorizzare

Il comparto della frutta a guscio rappresenta un'eccellenza del sistema agroalimentare italiano, ma deve affrontare sfide importanti: la competizione con i prodotti esteri, gli effetti dei cambiamenti climatici e le crescenti pressioni fitopatologiche, particolarmente critiche per il castagno.

Due giorni di scienza e innovazione

Il convegno presenterà i principali risultati di tre anni di sperimentazione condotta dai partner di progetto, con focus specifici su:

21 gennaio - Castagno e Carrubo

Dalla valorizzazione delle filiere tradizionali alle innovazioni biotecnologiche, dalla gestione fitosanitaria alle nuove opportunità di mercato.

22 gennaio - Mandorlo e Pistacchio

Modelli produttivi innovativi, caratterizzazione genetica, gestione idrica sostenibile e meccanizzazione di precisione.

Durante le sessioni saranno presentati soluzioni applicative per:

  • Recuperare e valorizzare le produzioni locali

  • Rafforzare la competitività del settore

  • Contrastare le problematiche fitosanitarie

  • Innovare le tecniche colturali in un contesto di cambiamento climatico

L'evento si concluderà con degustazioni di prodotti innovativi realizzati nell'ambito del progetto, tra cui idromeli di castagna e farine di castagne.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento al link seguente:

https://valoreincampo.crea.gov.it/diretta-streaming-convegno-nazionale-valo-re-i-n-ca-m-p-o/

Un'occasione imperdibile per ricercatori, tecnici, produttori e operatori del settore per condividere conoscenze e costruire insieme il futuro della frutta a guscio italiana.