Navigation Menu
Vegetable and Ornamental Crops
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Orticoltura e Florovivaismo
- HOME
- Research centers
- Vegetable and Ornamental Crops
Orticoltura e Florovivaismo
Svolge ricerche con approcci integrati e multidisciplinari per il miglioramento genetico, la valorizzazione della biodiversità, l’innovazione agronomica e la difesa ecocompatibile di specie coltivate in pieno campo e sotto serra, orticole, aromatiche, floricole - ornamentali, per l’arredo urbano e delle produzioni vivaistiche.
Nested Applications
Titolo Notizie
Asset Publisher
Food legumes: characterise genetic resources with INCREASE - Intelligent Collections of Food-Legumes Genetic Resources for European Agrofood Systems
Kick off meeting on june 4th
Asset Publisher
Acqua e Suolo: il contributo del CREA al Libro Bianco del Verde
“Grazie ai nostri provvedimenti, come il “Decreto siccità” della scorsa estate e il “Decreto innovazione” che mette a disposizione degli agricoltori, tramite il PNRR, 400 milioni di euro per modernizzare le aziende, abbiamo dato un segnale concreto perché la nostra agricoltura, e con questa l’intero settore del verde e del florovivaismo, acceleri la propria evoluzione verso modelli sostenibili, focalizzati, in primo luogo, sulla gestione consapevole ed ottimizzata della indispensabile risorsa acqua.” Così Luca De Carlo, presidente della IX Commissione del Senato in occasione del convegno di presentazione del LIBRO BIANCO DEL VERDE, con focus dedicato al tema dell'acqua, indispensabile per la salute del Pianeta, organizzato da Assoverde con Confagricoltura, in collaborazione con il CREA e svoltosi ieri giovedì 7 marzo a Roma.
Asset Publisher
100 parchi per Roma: il verde fondamentale per salute e socialità
Gianluca Burchi, dirigente di ricerca del CREA Orticoltura e Florovivaismo, intervistato su "RadioRoma Television (Canale 14 dgt) durante la trasmissione "NON SOLO ROMA", parla del Progetto Comunale “100 Parchi per Roma”, che punta al recupero, alla riqualificazione e alla valorizzazione di 100 parchi e aree verdi di aree periferiche della città che torneranno ad essere fruibili pubblicamente entro 10 anni.
Titolo Eventi
Asset Publisher
from 09
Oct 2024
hour 12:00
to 09 Oct 2024Progetto Moma, opportunità dei rilevamenti da satellite
from 03
Nov 2024
hour 14:30
to 06 Nov 2024XIII EUCARPIA Meeting on Cucurbit Genetics and Breeding
Asset Publisher
Director of the Center
Daniele Massa
Direttore
ORCID: 0000-0003-3179-04150572 451033
Asset Publisher
The Three-Year Research Plan 2021-2023
The Three-Year Research Plan 2021-2023
CREA's three-year activities plan contains the ten-year strategic vision and operational planning of both the Body in general and the individual Research Centres in particular and is updated annually.
It is prepared by the Scientific Council, adopted by the Board of Directors and approved by the Minister of Agriculture, Forestry and Tourism.
Discover the Three-Year Plan of CREA
DISCOVER THE THREE-YEAR PLAN FOR THIS CENTER arrow_right_altScopri i nostri progetti e collaborazioni
Scopri i nostri progetti e collaborazioni
Asset Publisher
Storia del centro home
ORTICOLTURA E FLOROVIVAISMO
La storia del centro
Il Centro è costituito da 4 sedi dislocate sul territorio italiano.
La sede di Pontecagnano Faiano (SA) nasce alla fine degli anni ’60 come Istituto Sperimentale per l’Orticoltura, che nel 1983 si è trasferito nell’attuale struttura. Nel 2007 l’Istituto è confluito nel Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA).
La sede di Monsampolo del Tronto (AP) deriva dalla Sezione Operativa Periferica di Ascoli Piceno dell’Istituto Sperimentale per l’Orticoltura; con il riordino della ricerca nazionale avvenuto nel 1999 (D.L. 454) è confluita nel CRA come Unità di ricerca per l'orticoltura.
La sede di Pescia (PT) venne istituita nel 1969 come Sezione Operativa Periferica dell'Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo e con l’Istituzione del CRA è divenuta Unità di Ricerca per il Vivaismo e la Gestione del Verde Ambientale ed Ornamentale. Grazie a un progetto finanziato nell'ambito del Patto Territoriale per la Valle del Pescia, nel 2004 sono stati realizzati importanti lavori di ampliamento: la nuova struttura è stata inaugurata nel dicembre 2007, contestualmente al suo ingresso nella rete delle strutture di ricerca del CRA.
La sede di Sanremo trae la sua origine dalla Stazione Sperimentale per la Floricoltura, il primo Ente che si occupa esclusivamente di floricoltura, istituito nel 1925 con regio Decreto n. 129; il primo direttore fu Mario Calvino, padre dello scrittore Italo. L’attuale sede, “Villa Bel Respiro” è stata acquisita nel 1953 grazie a una donazione da parte dell’Amministrazione Aiuti Internazionali. Nel 1967 con il D.P.R. n. 1318 viene istituito il nuovo Istituto Sperimentale per la Floricoltura. In seguito alla riforma operata dal CRA, dal 2 agosto 2007 l’Istituto è stato trasformato in Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali.
Le sedi dispongono di sale riunioni (Pontecagnano Faiano e Monsampolo del Tronto 100 posti, Pescia 80 posti, Sanremo 40) e foresterie.