Menù di navigazione
Politiche e Bioeconomia
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Riviste del Centro
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
- Ufficio di statistica (CREA-UdS)
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche titolo
Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
Aggregatore Risorse
Policies for Healthy and Sustainable Diets. A review of International, European, and National documentation
Anno di pubblicazione: 2024
Centri di ricerca: Politiche e Bioeconomia
Lo studio Policies for Healthy and Sustainable Diets. A review of International, European, and National documentation è stato realizzato dal CREA PB nell'ambito del progetto Integrated National Food Policy (INFP) all’interno dello spoke7 Policy, Behaviour and education del progetto PNRR OnFoods. Il lavoro fornisce una raccolta ragionata di documenti istituzionali e linee guida più rilevanti prodotti a livello internazionale, europeo e nazionale (Italia) che fanno esplicito riferimento al tema delle diete sane e sostenibili. È stata condotta un’analisi in termini di policy domain al fine di individuare quelle aree che più di altre possono essere strumenti per veicolare le diete sane e sostenibili a livello nazionale.
Linee di sviluppo della filiera ovicaprina lucana
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Politiche e Bioeconomia
Lo studio "LINEE DI SVILUPPO DELLA FILIERA OVICAPRINA LUCANA" è stato realizzato dal CREA PB di Potenza nell'ambito del progetto Collezione di una banca del seme delle razze autoctone ovine e caprine e strategie per il loro mantenimento e aumento della numerosità - COLAUTOC - PSR Basilicata 2014-2020.
Il lavoro indaga sulle razze ovine e caprine autoctone lucane approfondendone gli aspetti economici, sociali e paesaggistici. Vengono, inoltre, presentati i risultati del progetto: dall'attività di divulgazione agli studenti degli Istituti Agrario ed Artistico di Potenza ai risultati dell'indagine socioeconomica delle aziende della biodiversità ovicaprina lucana.
COVID-19: gli effetti sul settore agroalimentare lucano e le sfide future
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Politiche e Bioeconomia
Lo studio "Covid-19: gli effetti sul settore agroalimentare lucano e le sfide del futuro" è stato realizzato da CREA Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia di Potenza nell’ambito del progetto “Analisi conoscitive e monitoraggio del PSR Basilicata 2014-2020”, in convenzione con la regione Basilicata.
La ricerca, finalizzata a comprendere se e come le filiere lucane abbiano reagito allo shock pandemico da COVID-19, è stata realizzata attraverso la somministrazione di uno specifico questionario rivolto agli imprenditori agricoli beneficiari di alcune misure del PSR Basilicata 2014-2020.
L’ASSOCIAZIONISMO E I SERVIZI DI CONSULENZA NEL SETTORE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA IN BASILICATA: EVOLUZIONE E POSSIBILI SCENARI
Anno di pubblicazione: 2022
Lo studio “L’associazionismo e i servizi di consulenza nel settore della pesca e dell’acquacoltura in Basilicata: evoluzione e possibili scenari” pone l’attenzione sulle diverse forme di associazionismo e i relativi servizi offerti, l’importanza della consulenza e dei servizi di supporto all’innovazione per creare un settore ad alta intensità di conoscenza. Emerge con chiarezza la necessità di maggiore supporto agli operatori economici del settore e di servizi di consulenza specializzati in linea con le richieste della nuova politica comunitaria. Lo studio rappresenta un valido spunto per orientare le nuove linee programmatiche per il settore della pesca e dell’acquacoltura lucana.