Aggregatore Risorse

null Formazione tecnica sull’uso del Sistema ECO Steam Herbeeside - diserbanti ecosostenibili

Formazione tecnica sull’uso del Sistema ECO Steam Herbeeside - diserbanti ecosostenibili

La Sede di Battipaglia, grazie alla condivisione del Direttore Dr. Pio Federico Roversi si è dotata di un sistema di diserbo innovativo ecosostenibile “Herbeeside”® di Agrimachine Green Evolution S.r.l..  Dopo l’acquisto del sistema è stato d’obbligo la formazione degli operatori che gestiranno ed utilizzeranno il sistema in Sede.

Condividi
Herbeeside

La partecipazione del Crea Difesa e Certificazione alla VII edizione dell’Innovation Village di Napoli il 27-28 ottobre 2022  ha reso possibile la conoscenza di Progetti innovativi e Start-Up emergenti anche nel mondo dell’agricoltura.  
La Sede ha fatto riferimento alla Agrimachine Green Evolution per introdurre nelle proprie aziende agricole sperimentali un sistema di diserbo ecologico che risponde a esigenze strategiche in termini di sostenibilità, efficienza e qualità degli spazi. 
Questo perché la Sede è attiva nelle prove di campo per l’iscrizione delle varietà al Registro Nazionale, nella certificazione delle sementi e nelle prove descrittive al fine del rilascio delle privative comunitarie di nuove varietà vegetali, quindi dotata di due aziende agricole sperimentali circondate da verde arboreo ed arbustivo di notevole rilevanza. La gestione dei campi sperimentali e il perfetto mantenimento  del verde ornamentale richiede una grande quantità di manodopera al fine di preservare le colture da studiare e mantenere la vitalità delle essenze da ornamento, senza l’uso di prodotti chimici nocivi all’ambiente e alla salute del personale. 
Al fine di ridurre anche la quantità di manodopera ha optato per l’utilizzo di un sistema di diserbo ecosostenibile e per soddisfare le richieste dell’Agenda 2030: 
Energia pulita e accessibile: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni; 
Lavoro dignitoso e crescita economica: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti; 
Vita sulla terra: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.
Nel 2025 grazie al direttore dr. Pio Federico Roversi, la proposta di acquisto del sistema si è concretizzata, ed oggi, 3 dicembre 2025, la formazione indirizzata al personale della Sede a cura di Eugenio Cavalli General Manager Herbeeside® , consentirà nel pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori, l’uso ottimale di un sistema che prevede la cura ed il rispetto dell’ambiente.