Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Il CREA celebra l’edizione 2022 del World Soil Day: “Suoli: dove inizia il cibo”

Anche quest’anno il CREA partecipa al World Soil Day (Giornata mondiale del suolo) con diverse iniziative in programma nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 dicembre.

Condividi
Il CREA celebra l’edizione 2022 del World Soil Day: “Suoli: dove inizia il cibo”

Tipologia di evento: Convegno

Quando: lunedì 05 dicembre 2022 - martedì 06 dicembre 2022 - ore: 09:00

Dove: Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti – Firenze - Azienda sperimentale CREA-Via di Fagna,1 -Scarperia e San Pietro-Firenze

In occasione della Giornata Mondiale sul Suolo, promossa dalla FAO, i ricercatori del CREA, la mattina del 5 dicembre, parteciperanno all’iniziativa patrocinata dal CREA “Chimica verde per la rigenerazione del suolo: Soluzioni per sistemi agricoli innovativi.

Il nuovo Regolamento sui fertilizzanti, in vigore dal luglio 2022, che apre il mercato europeo ai fertilizzanti innovativi a base organica, e l’introduzione dei Crediti di Carbonio per l’agricoltura entro il 2023, concorrono a una forte evoluzione delle tecniche e dei prodotti per la gestione dei suoli agricoli.

L’incontro illustrerà le principali soluzioni che la chimica verde mette a disposizione degli agricoltori italiani per la salute dei suoli.

Nel pomeriggio del 5 dicembre, invece, l’attenzione si sposterà sul Convegno, organizzato dal CREA Agricoltura e Ambiente di Firenze in collaborazione con il progetto H2020 EJP Minotaur e la Società Italiana di scienza del suolo (gruppo di lavoro sull'indice sulla qualità biologica del suolo basato sui microartropodi), dal titolo “Verso una mappa europea della biodiversità del suolo: Focus sulla Mesofauna. Il Convegno verte sulla possibilità di mappare la biodiversità dei suoli agricoli, grazie ad una armonizzazione delle procedure di rilevamento e raccolta dei dati a livello europeo, la condivisione delle analisi presenti nei dataset esistenti e una classificazione delle informazioni.

 

La mattina del 6 dicembre, l’iniziativa dei ricercatori del CREA-Agricoltura e Ambiente prevede l’inaugurazione della Pedoteca Nazionale presso “l’Azienda sperimentale Fagna" a Scarperia e San Pietro, Firenze, dedicata agli studenti degli Istituti Comprensivi che verranno guidati in un percorso didattico sul suolo.

Interverranno: Carlo Gaudio, Presidente del CREA, Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA, Giuseppe Corti, Direttore del CREA-Agricoltura e Ambiente e le Autorità del territorio.

 

Link utili: Worldwide Events | World Soil Day, 5 December | Food and Agriculture Organization of the United Nations (fao.org)

Per informazioni contattare:  

lorenzo.davino@crea.gov.it; nadia.vignozzi@crea.gov.it