Menù di navigazione

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Sementi biologiche

Descrizione

Nuova BANCA DATI SEMENTI BIOLOGICHE

In applicazione della circolare MIPAAFT n. 92642 del 28 dicembre 2018, la nuova banca dati è operativa dal 1° gennaio 2019 per l’inserimento delle disponibilità di sementi e materiale di propagazione biologico da parte dei fornitori e dal 1° febbraio 2019 anche per le richieste di deroga. A partire dal 1° febbraio 2019 la banca dati sementi CREA-DC è stata disattivata.

Procedura per la richiesta di deroga all'impiego di sementi e materiale di propagazione non biologico

Gli operatori interessati a ottenere una deroga all'impiego di sementi non biologiche, devono accedere all'applicativo (direttamente o tramite soggetti terzi) attraverso una delle seguenti modalità:

  • accesso tramite utente istituzionale [CAA, Delegato da Regione] o i CAA dovrebbero già avere visibilità del nuovo applicativo o i delegati dovrebbero farsi abilitare, dalla regione competente, il servizio “Utente Delegato – Gestione delle deroghe e disponibilità sementi” sul proprio profilo (pre-esistente o nuovo)  https://www.sian.it 

  • accesso tramite utente qualificato BIO o le aziende già abilitate ad operare sul BIO con utenza qualificata (per la gestione dei PAP, ad esempio) NON hanno necessità di richiedere una nuova utenza, ma "vedono" automaticamente il nuovo servizio; le altre interessate a questo tipo di utenza dovranno seguire la trafila necessaria ad essere abilitati (come da procedura di attivazione riportata di seguito) https://mipaaf.sian.it

 Procedura iscrizione attivazione

  • Collegarsi al portale http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp#

  • Selezionare a destra della schermata “iscrizione utente”

  • Selezionare username e password 

  • Selezionare “Sistema Informativo Biologico SIB - Applicazioni per la notifica del biologico” (avanti)

  • Selezionare se persona fisica o giuridica (avanti)

  • Indicare C.F. - email e nel caso di persona giuridica (rappresentante legale) anche la C.F. della ditta 

  • Arriverà una email (Mittente: serviziogestioneutentisian@pec.it  - Oggetto:  Procedura di iscrizione al SIAN - Prima fase)

  • Selezionare il link

  • Allegare di documenti richiesti in formato PDF e inserire i dati del documento

  • Arriverà una seconda mail (Mittente: serviziogestioneutentisian@pec.it - Oggetto:  Procedura di iscrizione al SIAN - Seconda fase) con un link che le consente di verificare lo stato della richiesta

A seguito della VALIDAZIONE a cura del servizio utenze l’utente sarà ATTIVO e:

  • Arriverà una terza mail contenente PIN e password di primo accesso 

  • accedere al portale http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp# - Accesso all’area riservata – Accedi

  • Accedere con le credenziali USERID (Codice Fiscale) e PW: Provvisoria (Log In)

  • Modificare immediatamente la password provvisoria con una scelta dall’utente (alfanumerica di almeno 8 caratteri). 

I PIN RICEVUTO DOVRÀ ESSERE CONSERVATO DALL'UTENTE PER EVENTUALI RICHIESTE DI RIPRISTINO PASSWORD.

Per le richieste di assistenza in fase di iscrizione è possibile aprire un ticket all'indirizzo: http://assistenzaregistri.politicheagricole.it

 Per le richieste di assistenza sulle procedure informatiche della “Gestione Disponibilità Sementi Biologiche” è possibile richiedere assistenza tramite e-mail all'indirizzo: supportoBDSbio@greenaus.it

 Il manuale utente di riferimento [“Manuale utente Gestione Disponibilità Sementi Biologiche”] è disponibile/scaricabile al link:  https://www.sian.it/portale-sian/servizio?sid=116

Normativa di riferimento

Dati relativi all'attività della banca dati sementi biologiche

Elenco degli organismi di controllo autorizzati sul territorio nazionale


Superficie controllata-sementi convenzionali e biologiche dal 2008 al 2020


Autorizzazioni concesse ai sensi del regolamento CE 889/2208 per l'utilizzazione di sementi convenzionali in agricoltura biologica dal 2004 a al 2020 (da febbraio 2019 fonte SIAN)

Contatti

Antonella Donniacuo

phone
+39 02 69012046