Aggregatore Risorse
Dall'Asia nuovo acaro asiatico che fa strage di api
Cecilia Costa, ricercatrice del CREA Agricoltura e Ambiente, ospite del programma "GEO" in onda su Rai Tre, parla della recente scoperta di Tropilaelaps, un nuovo acaro proveniente dall'Asia, avvistato fino in Georgia, che si intrufola nelle uova delle arnie, dove si riproduce velocemente e si ciba di api mellifere, invadendo gli alveari.
La ricercatrice dichiara che le api risentono anche dei cambiamenti climatici, perché sono fortemente dipendenti dall'ambiente circostante. Ciò influenza la quantità di mile che producono e l'epoca di fioritura. Pertanto, il ciclo riproduttivo più lungo delle piante si riflette anche su quello delle api e degli acari parassiti.
GUARDA IL VIDEO dal minuto 83:47 al minuto 92:24 https://www.raiplay.it/video/2024/11/Geo---Puntata-del-25112024-754dc465-acda-409d-bdf6-9afcb34fc246.html