Breadcrumb
Asset Publisher
Il CREA ospita gli alunni delle elementari in un variegato percorso didattico
Attraverso la visita al campo di germoplasma di agrumi, all’orto didattico e al piccolo Museo “Casa Rossa” del Centro CREA di Acireale, gli studenti saranno accompagnati in un interessante percorso multidisciplinare alla scoperta della complessità del sistema pianta-suolo

Tipologia di evento: Open Day
Quando: giovedì 05 maggio 2022 - venerdì 06 maggio 2022 - ore: 15:00
Dove: CREA – Centro Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura, Corso Savoia 190, Acireale (CT)
Nelle giornate del 5-6 maggio la struttura del CREA Centro Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura, sede di Acireale, ospiterà in visita didattica gli alunni della scuola V I.C.S. “PAOLO VASTA” di Acireale, nell’ambito dei progetti per la scuola primaria “A spasso con le STEM 1” e “A spasso con le STEM 2”.
Durante l’evento divulgativo gli alunni saranno accompagnati in un percorso utile alla comprensione del concetto di “ecosistema” e della necessità di preservarne l’equilibrio, attraverso l’esperienza diretta e il supporto dei ricercatori e tecnici del Centro. Il programma sarà articolato nelle due giornate come sotto riportato:
Visita al piccolo Museo “Casa Rossa”, in cui sarà possibile visionare alcuni degli strumenti agricoli dei tempi passati, microscopi e altra strumentazione utilizzati in passato nei nostri laboratori.
Alla scoperta degli agrumi, passeggiando lungo il viale del Centro sarà possibile:
-
conoscere e scoprire agrumi con foglie e frutti di colori e dimensioni differenti;
-
osservare l’habitus differente della pianta di agrume (arancio amaro, mandarino e pompelmo, chinotto);
-
dialogare sull’importanza del consumo di frutta fresca da prediligere ai succhi di frutta.
Inoltre,
-
si parlerà dell’importanza del frutto e come associarlo alle regioni, ovvero si spiegherà la tipicità delle piante negli areali, sottolineando l’importanza delle temperature e della piovosità per le piante;
-
si introdurrà il concetto di suolo, della sua importanza e soprattutto si spiegherà che il suolo vive (microrganismi del suolo e contenuto di aria e acqua). Rispettando le buone pratiche agricole se ne conserva la fertilità e si contribuisce al mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema (compostaggio, riciclo, filiera corta, biologico).
Esperienza di un orto didattico allestito presso una delle serre del Centro. I bambini verranno guidati a scoprire il cibo, le stagioni, l’alimentazione e il rapporto tra terra e cibo per:
-
riconoscere le piante dell’orto: “Dimmi cosa sei e so cosa mangio” e comprendere l’importanza dei colori degli ortaggi associata al contenuto nutrizionale (vitamine, sostanze minerali e antiossidanti);
-
sensibilizzare gli alunni sull’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti organici, preziosi per la vita di piante e animali (minore impatto ecologico, compostaggio, uso degli scarti per l’alimentazione animale), per educare alla cura e al rispetto dell’ambiente.
Nel campo di germoplasma del Centro gli alunni saranno accompagnati alla scoperta delle molteplici forme di fiori, foglie, frutti di agrume, per:
-
favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico” (saper descrivere, argomentare, ascoltare; saper riconoscere e mettere in relazione semi, piante, fiori, frutti; saper utilizzare un linguaggio specifico);
-
sperimentare la necessità di elementari strumenti di misura e di registrazione della crescita delle piante;
-
osservare come si riproducono le piante: dall’impollinazione al frutto. Come si possono produrre nuove “varietà” tramite incroci fatti dall’uomo con un’esperienza pratica d’impollinazione (per non dimenticare!).