Menù di navigazione

Viticoltura e Enologia

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Gestione del servizio nazionale di certificazione della produzione vivaistica della vite

Descrizione

Cos'è

Dal 1969 in virtù del D.P.R. 24.12.1969 n.1164 il Centro svolge, per conto del Ministero (ora Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) l'attività di controllo ufficiale e certificazione obbligatori dei materiali di moltiplicazione della vite destinati ad essere commercializzati. Detta norma nazionale recepisce quanto stabilito dalla Dir. (CEE) 68/193.

Nel corso del tempo sono state emanate altre norme comunitarie e nazionali e per ultimo il Dlgs 2 febbraio 2021, n. 16 che conferma al CREA-VE la gestione del Campo Catalogo e l'Attività di Controllo dei campi di piante madri e dei barbatellai di categoria Iniziale e Base sull'intero territorio nazionale.

Grazie a questo Servizio di certificazione il Centro, comunque, continua a svolgere anche l'attività di raccolta, elaborazione e messa a disposizione del personale incaricato della vigilanza dei dati delle denunce di produzione delle ditte vivaistiche, di produzione di statistiche e studi sul settore vivaistico e viticolo e di formazione professionale con l'organizzazione di corsi pratici di riconoscimento delle varietà di viti cui accedono sia i Funzionari regionali addetti ai controlli sia i tecnici degli Organismi di controllo delle DOP dei vini.

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione sono differenziate in funzione del servizio richiesto:

  • per il controllo e certificazione materiali di moltiplicazione della vite cat. Iniziale e Base: controllo documentale ed istruttoria in ufficio, verifica in campo, rilascio della certificazione e trasmissione via Web entro i termini previsti dalla normativa;
  • per lo svolgimento di corsi pratici di riconoscimento varietale: organizzati dal Centro nei mesi di maggio giugno in relazione al numero di richiedenti.

A chi è rivolto

  • Controllo e certificazione materiali di moltiplicazione della vite cat. Iniziale e Base: l'accesso a questo Servizio è possibile solo ai Vivaisti ed ai Funzionari addetti al Controllo
  • Corsi pratici di riconoscimento varietale: Funzionari regionali dei Servizi Fitosanitari Regionali, Tecnici degli organismi di controllo delle DO dei vini, tecnici del settore vitivinicolo, studenti, cultori della materia.

Sede di competenza

Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia, sede di Conegliano - via XXVIII Aprile n. 26 - 31015  Conegliano (TV)

Contatti

Carmelo Giorgio Zavaglia

phone
0438 456771