Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Coagulum Lucanum – CONVEGNO FINALE

Produzione regionale standardizzata di caglio in pasta per le produzioni lattiero-casearie

Condividi
Coagulum Lucanum – CONVEGNO FINALE

Tipologia di evento: Convegno

Quando: venerdì 11 aprile 2025 - ore: 15:00

Dove: CREA Zootecnia e Acquacoltura - sede di Bella (PZ)

Il progetto COAGULUM LUCANUM ha mirato alla messa a punto di un punto di un processo standardizzato per la produzione di caglio in pasta con materia prima lucana. Il caglio in pasta, elemento chiave di molti formaggi locali, è ormai raramente prodotto in azienda. Obiettivo generale è colmare una crescente lacuna nella filiera casearia lucana, fra cui la DOP del Pecorino di Filiano: il caglio in pasta da agnelli o capretti nati e allevati in Basilicata, figli di animali alimentati con risorse foraggere locali, e prodotto localmente. Per una filiera 100% lucana.

In questo evento finale sarà illustrata l’attività svolta, la postazione di lavoro con le attrezzature acquisite. Saranno presentati i risultati, tangibili, ossia i cagli ottenuti dalle sperimentazioni e i formaggi prodotti in fase di validazione.

Il GAL Percorsi, Ente finanziatore, sottolineerà il background che ha portato al Bando, mentre EXO Ricerca parlerà dell’importanza di una produzione regionale di caglio in pasta per il settore lattiero caseario. Il Consorzio Pecorino di Filiano DOP porterà i saluti in quanto produttore della filiera, e il confronto con allevatori/casari dell’area vuole mettere in luce le problematiche legate al settore, e le loro aspettative.

Obiettivo primario dell’evento è quello di trasferire ai partecipanti i principali risultati tecnico-scientifici delle operazioni che hanno portato ad un primo prototipo di caglio in pasta, nell’ottica di una ulteriore ottimizzazione del processo e della possibile costituzione di una postazione permanente per la produzione di caglio in pasta 100% lucano, non solo per il Pecorino ma per altri formaggi che prevedono l’uso di questo caglio.

Troverete maggiori informazioni nella locandina allegata.

Per informazioni contattare:  

 lucia.sepe@crea.gov.it