Briciole di pane

Aggregatore Risorse

WEBINAR Tecnico “Zootecnia e Ambiente”

Progetto N-Control Il controllo delle perdite azotate nella stabulazione e nella dieta

Condividi
WEBINAR Tecnico “Zootecnia e Ambiente”

Tipologia di evento: Convegno

Quando: mercoledì 24 marzo 2021 - ore: 17:00

Dove: Diretta streaming sulla piattaforma GoToWebinar

L’allevamento di bovine da latte contribuisce in misura rilevante alla emissione di gas ad effetto serra e di ammoniaca, con importanti ripercussioni sul riscaldamento globale e sulla qualità dell’aria e delle acque.

I problemi sollevati hanno spinto alla ricerca di soluzioni per ridurre le emissioni, in particolare limitando le perdite di N, fonte di protossido d’azoto (potente gas climalterante) e di ammoniaca (sostanza acidificante ed eutroficante) e precursore di particolato atmosferico.

Il webinar “Controllo delle perdite azotate nella stabulazione e nella dieta” si svolge nell’ambito del progetto PSR della Regione Lombardia “N-Control - Riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca nella filiera zootecnica” gestito da Fondazione Minoprio, CREA Zootecnia e Acquacoltura di Lodi, CREA Agricoltura e Ambiente di Firenze.

Il webinar è stato inserito nel catalogo della formazione permanente dei dottori agronomi e dottori forestali dalla Federazione Regionale della Lombardia.

Il webinar vedrà un’introduzione al progetto e alle tematiche specifiche dell’incontro da parte di Carla Scotti, ricercatrice del CREA Zootecnia e Acquacoltura di Lodi.

Nel corso dell’incontro il Dott. Pirlo (CREA Zootecnia e Acquacoltura di Lodi) fornirà un quadro delle strategie per ridurre le emissioni attraverso il miglioramento genetico e l’alimentazione.

Il Dott. Hans Peter Schmidt (Delinat Institute for Ecology and Climate Farming - CH) tratterà degli aspetti positivi dell’uso del biochar nell’alimentazione della bovina, tra i quali una possibile riduzione delle emissioni di metano

Per partecipare iscriversi al link