Asset Publisher
Il contributo del CUG CREA alla Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza
L’11 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, si svolgerà, a Frascati, l’evento “Chi vuol essere STEM sia! Dallo stereotipo di genere alla passione che accende le idee nella scienza” organizzato dal CUG dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con i Comitati Unici di Garanzia di CREA, ASI, ENEA, INAF, INAPP, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma.
L’iniziativa intende promuovere un accesso pieno, equo e paritario alla scienza, valorizzando la partecipazione delle donne e delle ragazze nei percorsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

L'11 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2015 e patrocinata dall’UNESCO.
La parità di genere e l’empowerment delle donne e delle ragazze rappresentano un contributo cruciale allo sviluppo economico e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le istituzioni scientifiche e i Paesi tutti sono, pertanto, chiamati a promuovere e sostenere iniziative volte al raggiungimento di una reale ed effettiva parità di genere.
L’edizione di quest’anno dell’iniziativa, organizzata dai Comitati Unici di Garanzia di ASI, ENEA, INAF, INFN, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma, vede anche la partecipazione e il contributo del CUG del CREA. La giornata si svolgerà presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sede di Frascati.
Nel programma dell’evento, finalizzato a promuovere un accesso pieno, equo e paritario delle donne alla scienza, verranno raccolte le testimonianze di giovani ricercatrici, che condivideranno esperienze di lavoro e di formazione in ambito scientifico.
Il CREA sarà rappresentato dalla Dott.ssa Teresina De Iorio, assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Monterotondo.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO