Asset Publisher

Quali sfide per la risicoltura italiana?

Lunedì 20 settembre, presso la Sede del CREA di Vercelli, un importante momento di confronto promosso dal CREA fra il mondo della ricerca e le rappresentanze della filiera risicola italiana: "La ricerca sul riso, i cambiamenti climatici e la disponibilità di acqua: le sfide per la risicoltura italiana", alla presenza del Sottosegretario delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Gian Marco Centinaio:

Condividi
Quali sfide per la risicoltura italiana?

L'appuntamento di lunedì, 20 settembre, promosso dal CREA, costituisce un importante momento di confronto fra il mondo della ricerca e le rappresentanze della filiera risicola italiana su quelle che sono le sfide della risicoltura italiana, alla luce dei cambiamenti climatici e della disponibilità di acqua. Aprirà la giornata il Direttore Generale del CREA Stefano Vaccari.

Il contributo dei ricercatori del CREA alle sfide della risicoltura italiana prevede i seguenti interventi: 

Nicola Pecchioni e Patrizia Vaccino, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali: Ricerca genetica e innovazione del miglioramento genetico per la sostenibilità della risicoltura italiana.

Stefano Monaco, Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari: Lo studio di sistemi risicoli sostenibili di fronte alle sfide dei cambiamenti climatici.

Luigi Tamborini, Patrizia Titone, Gabriele Mongiano e Pio Federico Roversi, Centro di ricerca Difesa e Certificazione: Tra biodiversità e innovazione la sfida della ricerca per le varietà di riso in Europa (2006-2021).

Seguirà il confronto con gli attori della filiera.

Al Sottosegretario delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Gian Marco Centinaio, il compito di concludere questo importante confronto.

L'incontro sarà in presenza, su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella locandina allegata, tutti i riferimenti per le prenotazioni e i link per la diretta streaming.

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it