Breadcrumb

Asset Publisher

I CAMPI SPERIMENTALI DEL CREA: OPEN DAY AD ACIREALE

Il Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali organizza un pomeriggio dedicato alle prove sperimentali di frumento duro, frumento tenero e orzo da malto, nell'ambito dei progetti RGV Risorse Genetiche Vegetali, IN.TE.GRA  e INNO.MALTO

Condividi
I CAMPI SPERIMENTALI DEL CREA: OPEN DAY AD ACIREALE

Tipologia di evento: Open Day

Quando: mercoledì 10 maggio 2023 - ore: 15:00

Dove: Azienda CREA di Libertinia (SS 192, km 31 - Coordinate: Lat. 37°32'25"N; Long. 14°34'41"E) - Catania

La visita guidata, organizzata dal CREA Cerealicoltura e Colture Industriali di Acireale, verrà svolta presso l'azienda sperimentale di Libertinia (CT), a partire dalle 15.00 nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio 2023. 


Quanti interverranno, tra agricoltori, tecnici, ricercatori, sementieri, operatori della filiera e portatori d'interesse, avranno la possibilità di visionare le innovazioni derivanti dalle ricerche condotte dal CREA e osservare le prove sperimentali di frumento duro, frumento tenero, orzo da malto; le collezioni di germoplasma (moderne cultivar, nuovi genotipi in fase di selezione e varietà da conservazione). I Ricercatori e i Tecnici del CREA di Acireale illustreranno anche le attività realizzate nell'ambito del Programma "RGV - Risorse Genetiche Vegetali" in attuazione del Trattato FAO per la conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale. 


Durante il pomeriggio, verranno illustrate anche le prove sperimentali nell’ambito del Progetto IN.TE.GRA ("Innovazioni Tecnologiche Grani Antichi"), il cui obiettivo è quello di fornire nuovi prodotti, a base di cereali, biologici e funzionali, ad elevato valore nutraceutico. Si parlerà, nell’ambito delle tecniche colturali, di agricoltura di precisione nel comparto cerealicolo siciliano e verranno mostrate le varietà di frumento duro e tenero da conservazione. Inoltre, verrà illustrata una prova sperimentale che prevede l’utilizzo di funghi micorrizici arbuscolari e la consociazione con leguminose. 


L’intenso pomeriggio consentirà ai visitatori di conoscere la filiera che consente la produzione della birra agricola e artigianale, creando un collegamento diretto tra aziende agricole e trasformatori, e promuovere sui mercati un prodotto finale “Born in Sicily”. Il progetto INNO.MALTO coinvolge in Sicilia aziende agricole, birrifici e centri di ricerca, con l’obiettivo di creare una filiera che preveda l'utilizzo di materie prime coltivate in Sicilia. Agli intervenuti, sarà data la possibilità di visitare le prove sperimentali che riguardano i genotipi di frumento e di orzo, in studio. 

In allegato, le locandine e il programma dell'evento e le modalità di partecipazione.

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it