Breadcrumb

Asset Publisher

From food wastes to the production of bioplastics

L'EVENTO E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Il giorno 17 febbraio 2023 dalle ore 12 alle 14.00 presso l’Aula Magna “Quacquarelli” del CREA-DC, sede di Roma, Via C.G. Bertero, 22, si svolgerà un seminario dal titolo “From food wastes to the production of bioplastics”. Il seminario organizzato dal CREA-DC di Roma su proposta della Dott.ssa Valeria Scala e sarà tenuto dalla Prof.ssa C. Valeria L. Giosafatto - Dipartimento di Scienze Chimiche - Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Condividi
rinvio seminario

Tipologia di evento: Workshop

Quando: venerdì 17 febbraio 2023

Dove: CREA Difesa e Certificazione - Aula magna Antonio Quacquarelli - Via Carlo Giuseppe Bertero 22 - 00156 Roma

Lo smaltimento delle materie plastiche derivate dal petrolio è altamente inquinante per il suolo, l'acqua e la vita marina. Inoltre, la combustione della plastica rilascia sostanze chimiche velenose nell'aria. Le bioplastiche prodotte da molecole rinnovabili e biodegradabili sembrano un'alternativa ecologica importante poiché possono essere facilmente degradate dagli enzimi presenti in diversi microrganismi presenti nell'ambiente

I metodi di preparazione delle bioplastiche sono diversi a seconda del loro specifico utilizzo poiché possono essere applicati in ambito agricolo e alimentare oltre che nei settori biomedicale e farmaceutico. Per un'applicazione industriale è di fondamentale importanza caratterizzare le bioplastiche in base alla loro struttura e biodegradabilità. Lo studio delle loro proprietà morfologiche, barriera e meccaniche è, quindi, essenziale per renderli candidati ecologici in grado di sostituire le plastiche derivate dal petrolio.

L’evento si svolgerà in presenza all’indirizzo indicato o da remoto mediante piattaforma Teams

Fai click qui per assistere alla riunione