Breadcrumb
Asset Publisher
Il CREA per la Giornata mondiale della alimentazione 2025
Per celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione 2025, il CREA - Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari insieme all’Orto botanico “L. Rota” di Bergamo organizza presso l’Istituto di istruzione superiore “Rigoni Stern” di Bergamo un evento di formazione per gli studenti delle ultime classi di corso con focus sulle innovazioni della ricerca per incontrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda ONU 2030.
Le tematiche principali riguarderanno: le pratiche agricole innovative e di precisione, i metodi di trasformazione dei prodotti primari con massima riduzione dello scarto e l'impiego delle risorse genetiche in agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici ed alla erosione dei suoli.
Per tutte le info potete visitare il seguente link:

Tipologia di evento: Convegno
Quando: giovedì 16 ottobre 2025 - ore: 10:00
Dove: Aula Magna, Istituto di Istruzione Superiore “Rigoni Stern”, Bergamo
Elio Romano, primo ricercatore del CREA-Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, terrà un intervento riguardo l’agricoltura di precisione la quale integra dati, sensori e modelli digitali per ottimizzare risorse, ridurre impatti ambientali e aumentare la sostenibilità. Approfondirà tematiche riguardanti anche l’utilizzo di tecnologie come droni e satelliti, che potrebbero migliorare l’irrigazione, la fertilizzazione e la difesa fitosanitaria, contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla resilienza climatica delle filiere agroalimentari.
Tiziana M. P. Cattaneo, dirigente di ricerca del CREA-Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, affronterà i temi della sostenibilità e dell’innovazione nelle PMI italiane. Si darà spazio a processi realizzati con tecnologie alternative a basso investimento, monitorabili con sensoristica e adatti al recupero di risorse agroalimentari, in particolare vegetali, oggi considerate eccedenze e/o scarti per la produzione di derivati ad elevato valore aggiunto, fornendo suggerimenti di processo e prodotto.