Breadcrumb

Asset Publisher

Biodiversità subtropicale: orchidee della Provincia di Misiones (Argentina) e il loro valore ornamentale

Seminario tenuto da Prof Diego Chifarelli - Universidad Nacional de Misiones, Argentina e Tec. Sup. Barbara Kailer - Membro de la Cooperativa Misionera de Floricultura - MISIOFLOR, organizzato dal CREA Orticoltura e Florovivaismo, sede di Pescia

Condividi
Biodiversità subtropicale: orchidee della Provincia di Misiones (Argentina) e il loro valore ornamentale

Tipologia di evento:

Quando: venerdì 30 gennaio 2026 - ore: 12:00

Dove: CREA Orticoltura e Florovivaismo, via Salaria 1, Pescia (PT) e online

Misiones è la più grande riserva di biodiversità in Argentina, dove le orchidee autoctone svolgono un ruolo chiave come indicatori della salute ambientale. Questa presentazione sottolinea la necessità di rivalutare queste specie non solo per il loro fascino estetico, ma anche come ponte vitale per riconnettere la comunità con la natura, promuovendo così la tutela dei servizi ecosistemici e del patrimonio locale. Verranno illustrate principali orchidee autoctone della regione e verranno descritti nel dettaglio i lavori di conservazione, recupero e propagazione attualmente in corso a Misiones. Il presente seminario è realizzato con la collaborazione del DAGRI dell’Università di Firenze e dell’Universidad Nacional de Misiones (UM), nell’ambito del progetto PNRR – TNE “Moving Italiannes”.

Il seminario si terrà in presenza nella sala Bambi della sede di Pescia (PT) del CREA Orticoltura e Florovivaismo e potrà essere seguito anche da remoto collegandosi al link riportato nella locandina allegata.

Per informazioni contattare:  

stefania.nin@crea.gov.it