Breadcrumb
Asset Publisher
Verso il Registro pubblico dei crediti di carbonio forestali
Per l'attivazione e avvio del Registro pubblico dei crediti di carbonio forestali previsto dall'art. 45 del D.L. n. 13/2023 è previsto, a supporto delle Linee Guida nazionali già approvate, la predisposizione di un decreto MASAF che definirà le procedure e modalità di iscrizione, aggiornamento e controllo dei crediti di carbonio da iscrivere nel Registro. Solo a seguito di tale fase potrà essere implementata nell'ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) la piattaforma informatica dedicata.

Tipologia di evento: Convegno
Quando: mercoledì 21 gennaio 2026 - ore: 09:00
Dove: Via Cavour, 181 - Roma
Con lo scopo di condividere osservazioni, esigenze e proposte a supporto della futura operatività del Registro, la Rete Rurale PAC (WP.4, Scheda progetto CR 04.07 - Crediti di carbonio forestali) e il progetto LIFE ClimatePositive promuovono l'evento" Verso il Registro pubblico dei crediti di carbonio forestali" che si svolgerà il 21 gennaio 2026 a Roma.
L'evento sarà l'occasione per presentare il Report "Progetti forestali di sostenibilità 2023-2024" del Nucleo di Monitoraggio del Carbonio di CREA, approfondire i contenuti tecnici delle Linee Guida nazionali per la generazione dei crediti di carbonio volontari nel settore forestale e discutere le prospettive per il settore forestale nel contesto normativo attuale.