Breadcrumb
Asset Publisher
VALO.RE I.N. CA.M.P.O, incontro sulla filiera della castagna
Incontro organizzato nell'ambito del progetto di valorizzazione e recupero delle filiere italiane della frutta in guscio.

Tipologia di evento: Convegno
Quando: mercoledì 18 febbraio 2026 - ore: 09:45
Dove: Regione Toscana - Sede di Firenze -Via Val di Pesa, 3 (Novoli)
L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto VALO.RE I.N. CA.M.P.O., progetto di valorizzazione e recupero delle filiere italiane della frutta in guscio, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), che mira a incrementare la competitività del settore.
Il progetto prevede una specifica Linea di attività (WP17) gestita dal CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA PB) “Animazione, comunicazione e trasferimento delle conoscenze” che ha l’obiettivo di contribuire alla costruzione e al rafforzamento delle filiere locali stimolando la nascita e il consolidamento di una rete finalizzata allo scambio di conoscenze e pratiche.
L'incontro in Toscana, organizzato dal CREA PB in collaborazione con la Regione Toscana, l’ANCI e l’associazione Città del Castagno, è il sesto di una serie di eventi organizzati nell’ultimo anno in Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte e Lazio. È rivolto a tutti gli attori della filiera e dell'associazionismo locale - mondo produttivo, commercializzazione, ristorazione, istituzioni, mondo della ricerca, associazionismo locale, GAL, Distretti, cooperative, associazioni per la valorizzazione del frutto e dei territori.
L'obiettivo è confrontarsi sulla situazione della filiera castanicola regionale post-cinipide, sui rapporti all'interno della filiera, sui fabbisogni attuali della filiera, sulle prospettive della castanicoltura regionale e nazionale, sugli strumenti legislativi e di supporto. La finalità ultima è raccogliere istanze, proposte e punti di vista degli attori coinvolti nel settore.
Per iscriversi all’evento (entro il 16 febbraio) utilizzare il seguente link: