Breadcrumb

Asset Publisher

Progetto EOM4SOIL - Stato della filiera del biochar in Italia

È in programma il webinar “Stato della filiera del biochar in Italia: produzione, quadro normativo e opportunità”, nell’ambito del Progetto EOM4SOIL - finanziato da HORIZON 2020 e di cui il CREA è partner - che mira a identificare le migliori pratiche di apporto di materia organica al suolo.

Condividi
Progetto EOM4SOIL - Stato della filiera del biochar in Italia

Tipologia di evento:

Quando: martedì 09 maggio 2023 - ore: 09:00

Dove: online

Il biochar è un ammendante agricolo ampiamente studiato nel mondo della ricerca e il cui utilizzo è ammesso in agricoltura in Italia, ma la sua filiera è ancora poco sviluppata e conosciuta.

La produzione di biochar, se associata a quella di energia, permette la sostituzione di energie fossili con quella da biomassa a basse emissioni. L’impiego del biochar come ammendante agricolo, seppur con risultati variabili dipendenti da numerosi fattori quali il metodo di produzione e il contesto pedo-climatico di applicazione, può contribuire all’aumento degli stock di carbonio nel suolo e al miglioramento delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche, in un’ottica di mitigazione del cambiamento climatico.

Nell’ambito del Progetto, il CREA-Politiche e Bio-economia ha condotto un’indagine coinvolgendo tutte le aziende autorizzate dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) a produrre e commercializzare il biochar. Durante il webinar, saranno presentati i quantitativi prodotti in Italia, le caratteristiche fisico-chimiche, i tipi di impianti in funzione e gli ostacoli ed opportunità esistenti allo sviluppo della filiera nel rispetto del quadro normativo attualmente vigente in Italia e la prospettiva di normativa europea. Inoltre, saranno evidenziati i maggiori ostacoli allo sviluppo della filiera emersi dall’indagine condotta con le stesse aziende.

Attraverso lo strumento Mentimeter, saranno raccolte in diretta le impressioni dei partecipanti, che saranno utilizzate come base per un dialogo con le Istituzioni, al fine di promuovere uno sblocco della filiera.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: http://bitly.ws/DUxE

Per informazioni contattare:  

irene.criscuoli@crea.gov.it

Guarda il video