Breadcrumb

Asset Publisher

Convegno "Legno ed enologia, innovazione analitica per la tutela della qualità e della tipicità dei vini"

Durante il convegno, evento conclusivo del progetto DIVIN-QUAL, verranno discusse le sfide e le opportunità dell'uso di legni alternativi alla botte (chips, cubi, staves) per l'affinamento dei vini.

Condividi
Convegno

Tipologia di evento: Convegno

Quando: giovedì 29 maggio 2025 - ore: 09:00

Dove: Ampelion, corso Enotria 2/c - Alba (Cn)

Nel convegno finale del progetto DIVIN-QUAL, di cui CREA Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia è coordinatore, saranno affrontate le sfide e le opportunità dell'uso di legni alternativi alla botte (chips, cubi, staves) per l'affinamento dei vini. Saranno illustrati i risultati ottenuti grazie a tecniche analitiche avanzate come GC-MS, ¹H-NMR e NIR, utili per sviluppare modelli predittivi e validi per un approccio integrato per i controlli di filiera.

Tra i relatori:
Gianpiero Gerbi –Consulente Enologico: aspetti normativi e tecnologici dell'uso dei legni alternativi;
Maurizio Petrozziello e Andriani Asproudi –Ricercatori CREA e coordinatori del progetto Divin-Qual:  GC-MS e caratterizzazione dei composti volatili modelli predittivi per la discriminazione enologica;
Chiara Portesi -Ricercatrice INRIM: ¹H-NMR e caratterizzazione metabolomica dei vini affinati in vari modi;
Tiziana Nardi Ricercatrice CREA e Stefano Scuppa dottore in servizio presso l'ICQRF : spettroscopia NIR come strumento di screening rapido e le sue applicazioni in Enologia.

Per il programma completo e ulteriori dettagli consultare la locandina allegata.


La partecipazione all'evento è gratutita, con iscrizione obbligatoria entro il 27 maggio inviando un email a convegnicreaveasti@gmail.com o mediante scansione del QR code nella locandina allegata.

Per informazioni contattare:  

andriani.asproudi@crea.gov.it