Breadcrumb

Asset Publisher

Anche il CREA al Convegno finale di progetto MILKBIOACTINCAPS

Durante il convegno finale, che si svolgerà in modalità mista il prossimo 15 ottobre, saranno presentate le attività e i risultati del progetto MILKBIOACTINCAPS: “Utilizzo di microincapsulati di composti bioattivi da scarti dell’industria alimentare come integratori di mangimi per il miglioramento dell’attitudine fermentativa e della valenza nutraceutica del latte”

Condividi
Anche il CREA al Convegno finale di progetto MILKBIOACTINCAPS

Il progetto ha avuto i seguenti obiettivi: a. Recupero scarti di leguminose dall’industria alimentare; b. Messa a punto di un decorticatore per l’ottenimento del tegumento delle lenticchie; c. Estrazione e caratterizzazione composti bioattivi; d. Formulazione microcapsule contenenti i composti bioattivi selezionati; e. Formulazione razioni alimentari con mangimi convenzionali e fortificati con microcapsule; f. Analisi dell’impatto delle razioni sulla composizione del microbiota del rumine, del latte e dei formaggi derivati.

Il progetto ha visto la collaborazione di due Unità Operative: l’UO1, la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) dell’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS), Capofila, Coordinatrice scientifica Prof.ssa Fernanda Galgano, e l’UO2, il Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, sede di Bella (responsabile UO dott.ssa Lucia Sepe).

Hanno partecipato, in convezione, la Spin-off Universitaria Ninetek srl, la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria – Università di Camerino (UNICAM), e l’azienda Agricola Rocco Bochicchio (Filiano – PZ).

Link alla diretta streaming:

https://stream.meet.google.com/stream/970ef6e4-6788-4dfd-afc7-177d139fef4b

 

Per informazioni contattare:  

lucia.sepe@crea.gov.it