Menù di navigazione
Agricoltura e Ambiente
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Agrometeorologia
Descrizione
Cos'è
Il tempo atmosferico ha un'influenza fondamentale sulla gestione agricola del territorio e ne condiziona fortemente le produzioni, in termini sia qualitativi sia quantitativi. La conoscenza delle caratteristiche del clima locale da sempre guida le scelte colturali e le attività zootecniche, mentre la programmazione delle attività agricole non può prescindere dall'andamento meteorologico della stagione agraria.
Lo studio delle relazioni tra le variabili meteorologiche e le diverse componenti dell'agroecosistema è l'oggetto di una particolare disciplina, l'agrometeorologia, che ha assunto un ruolo sempre più importante nella pianificazione agricola, a causa della maggiore variabilità meteorologica di questi ultimi anni, e in particolare della crescente diffusione e intensificazione dei fenomeni estremi.
Nell’ambito del CREA Agricoltura e Ambiente si svolgono attività di ricerca scientifica nel settore dell’agrometeorologia, con obiettivi di sviluppo di metodologie di analisi, indici, indicatori e modellistica. Sono svolte anche attività di ricerca istituzionale per valorizzare le risorse agrometeorologiche e il patrimonio di informazioni e di competenze nel settore dell'agrometeorologia, attraverso il coordinamento con le Regioni e il Mipaaf, e per fornire supporto tecnico ai policy maker.
Link utili
- Per le analisi agrometeorologiche mensili del CREA-AA consulta la rubrica "Andamento agrometeorologico" della rivista Pianeta PSR di RRN al link: http://www.pianetapsr.it/archivio
Documenti utili
- Cos'è l'agrometeorologia e perché è importante il monitoraggio agrometeorologico
- Metodologia, indicatori e base dati per il monitoraggio agrometeorologico