Menù di navigazione
Agricoltura e Ambiente
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Attività di ricerca
Attività di ricerca
Il Centro offre consulenza al MASAF relativamente ai suoli contaminati o inquinati (es. terra dei fuochi); partecipa a tavoli tecnici per il trasferimento dell’innovazione nel biologico mediante approccio partecipativo (ricercatori, MASAF, Federbio, Firab, AIAB,...); dà supporto agli Uffici PQAI e DISR V - MASAF per la stesura di position papers tecnico-scientifici da presentarsi in ambito nazionale ed Europeo in risposta alle azioni di ricerca attivate.
Sistemi agricoli
Sostenibilità dei suoli
Cambiamenti climatici
Indicatori agro-ambientali
Servizi, analisi, dati e modelli
Piano Triennale di ricerca 2021/2023 - Obiettivi del centro
Piano Triennale di ricerca 2021/2023 - Obiettivi del centro
Laboratori tematici
Laboratorio di analisi del miele e dei prodotti apistici
Offre un servizio di analisi, consulenze e ricerca sui prodotti dell'alveare e opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 già dal 1998, ... [Leggi tutto]
Infrastrutture alla ricerca
AnaEE - Analysis and Experimentation on Ecosystems
AnaEE (Analysis and Experimentation on Ecosystems) è un'infrastruttura di ricerca europea sugli ecosistemi terrestri e acquatici che integra piattafo... [Leggi tutto]
La storia del centro definitivo AA
AGRICOLTURA E AMBIENTE
La storia del centro
Il Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente nasce formalmente nel giugno 2017, a seguito della riorganizzazione del CREA (già C.R.A), dall'accorpamento dei Centri e Unità di ricerca CREA di Roma, Bari, Firenze e Bologna di seguito specificati.
La sede amministrativa del CREA-AA è a Roma, in via della Navicella, già sede del Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CREA-RPS) e dell’Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura (CREA-CMA), trasferita dalla sua sede storica di via del Caravita; l’accorpamento ha coinvolto anche il personale di ricerca proveniente dall'ex INEA che opera su tematiche analoghe e coerenti con la mission del Centro.
Per quanto riguarda la sede di Firenze, il Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia (CREA-ABP) è stato trasferito dalla sede di Piazza Massimo D’Azeglio alla sede di Cascine del Riccio, integrandosi amministrativamente con il nucleo di zoologia agraria e forestale che afferisce al Centro di Ricerca di Difesa e Certificazione, pur mantenendo l’afferenza scientifica al CREA-AA.
Al medesimo Centro di Ricerca afferiscono l’Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura (CREA-API) e il personale che nel Centro di ricerca per le colture industriali (CREA-CIN) di Bologna si occupa di modellistica.
Il CREA-AA ha anche inglobato l’Unità di ricerca per i sistemi colturali degli ambienti caldo umidi (CREA-SCA), con sede a Bari.
Fonte: Fondo fotografico della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura Mipaaf (album 85 stampa 51)