Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Insetti impollinatori: ultimi giorni per l'iscrizione al corso sull'identificazione delle api selvatiche

Aperte le iscrizioni al corso su identificazione degli insetti impollinatori (api selvatiche) organizzato dal Crea Agricoltura e Ambiente. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata via email entro sabato 23 ottobre 2021

Condividi
Insetti impollinatori: ultimi giorni per l'iscrizione al corso sull'identificazione delle api selvatiche

Gli organismi impollinatori contribuiscono alla riproduzione della maggior parte delle specie vegetali e sono presenti in tutto il mondo. Il gruppo che più di ogni altro contribuisce all'impollinazione è costituito dagli insetti Hymenoptera, superfamiglia Apoidea. Essi sono visitatori obbligati dei fiori e hanno sviluppato comportamenti e strutture morfologiche specializzate per la raccolta e il trasporto del polline.

Il corso è rivolto principalmente a chi, a vario titolo, voglia approfondire la sistematica degli imenotteri apoidei e abbia occasione di utilizzare nel breve termine le nozioni apprese. Obbiettivo principale del corso è quello di addestrare il partecipante a identificare, a livello di morfospecie, esemplari provenienti da raccolte di campo o collezioni. Il lavoro di laboratorio costituirà la parte principale della formazione.

ll corso, aperto a tutti, si svolgerà dall'8 al 12 novembre 2021 presso il Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente del CREA, in via di Corticella 133 - 40128 Bologna

Responsabile del corso: Marino Quaranta, ricercatore del CREA Agricoltura e Ambiente

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata via email entro sabato 23 ottobre 2021 tramite l'apposito modulo allegato ai seguenti indirizzi: marino.quaranta@crea.gov.it; laura.zavatta@crea.gov.it;  aa.bologna@crea.gov.it.

Per maggiori informazioni su iscrizione e costi consultare i documenti allegati

Per informazioni contattare:  

marino.quaranta@crea.gov.it