Briciole di pane

Aggregatore Risorse

GIORNATA MONDIALE DELLE API 2022

L’importanza delle api e degli altri impollinatori per l’ambiente e per l’umanità. Il CREA Agricoltura e Ambiente partecipa alla celebrazione della quinta Giornata Mondiale delle Api 2022.

Condividi
GIORNATA MONDIALE DELLE API 2022

Il 20 dicembre 2017 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 20 maggio Giornata Mondiale delle Api per ricordare l’importanza di questi operosi insetti, e di tutti gli altri animali impollinatori, per il funzionamento e la conservazione degli ecosistemi e per il sostentamento della maggioranza degli animali, tra cui anche l’uomo.

 

In occasione della quinta Giornata Mondiale delle Api, il “gruppo Api” del CREA Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente mette on-line le registrazioni delCREA Bee Marathon 2021”, in cui sono disponibili 21 brevi seminari di 15-20 minuti che toccano svariati temi legati alle api da miele e alle api selvatiche. 

 

Il “gruppo Api” sta partecipando, proprio questa settimana, al primo convegno internazionaleAPIS SILVATICA – l’ape europea in naturaa Pantelleria, dove i nostri ricercatori sono stati invitati a presentare tre diverse lectiones magistrales, oltre a presentare i vari progetti e studi in corso con relativi risultati preliminari.

 

Inoltre, il gruppo si sta preparando a partecipare il 2 giugno, presso l’ippodromo di Bologna, all’evento creato in occasione del Gran Premio della Repubblica e al 90° anniversario dell’ippodromo, dove, insieme ai colleghi dell’Università di Bologna, parlerà di api e impollinatori e presenterà i progetti BeeNet e LIFE4POLLINATORS.

 

LINK UTILI: CREA BEE MARATHON 2021

Per informazioni contattare:  

cecilia.costa@crea.gov.it;  laura.bortolotti@crea.gov.it