Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Gelsibachicoltura: Azioni per la diversificazione delle produzioni in agricoltura

L'incontro di studio, organizzato dal CREA-Agricoltura e Ambiente in collaborazione fra l’Istituto Ferrari di Chiaravalle Centrale, si svolgerà il 1° marzo a partire dalle ore 9:00 e mira a formare i giovani delle scuole per scoprire il potenziale della gelsibachicoltura per la Calabria

Condividi
Gelsibachicoltura: Azioni per la diversificazione delle produzioni in agricoltura

La Calabria è una fra le regioni dove era più viva la tradizione della sericoltura e dove ancora ne sopravvivono isolate ma significative testimonianze. Ricordiamo ad esempio: il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di Mirto Crosia; il Museo Didattico della Seta di San Floro, paese del triangolo della seta del catanzarese, dove si svolge anche l’attività allevatoria e di trattura, oltre che di turismo culturale-esperienziale svolto dalla Cooperativa Nido di Seta; il paese di Cortale, con le sue Associazioni che promuovono l’arte della seta; il Museo dell’artigianato tessile, della seta del costume e della moda calabrese della frazione di Ortì (RC), dove ancora si allevano i bachi da seta; la cooperativa Don Milani di Acri, e così via.  Proprio per questa vivacità di iniziative e di memorie storiche, la Calabria è sicuramente una delle regioni italiane ad essere maggiormente pronte per un rilancio dell’attività gelsibachicola, declinata in una dimensione di piccola scala e attività integrativa, inserita in una politica di tutela paesaggistica e promozione turistica. 

L’iniziativa del prossimo 1° marzo, promossa in collaborazione fra l’Istituto Ferrari di Chiaravalle Centrale e il CREA-Agricoltura e Ambiente, e patrocinata dalla Regione, mira a formare i giovani delle scuole sull’argomento. 

Per il CREA-Agricoltura e Ambiente, relazioneranno il Prof. Giuseppe Corti, Direttore del Centro e la ricercatrice Silvia Cappellozza, Responsabile del Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova. Seguirà attività dimostrativa in campo a cura del Prof. Corti che illustrerà una metodologia di autovalutazione dei suoli agrari presso la villa comunale di Chiaravalle C.le (CZ). 

Link utili: 1 marzo: il progetto ARACNE presentato in Calabria alla Scuola Agraria di Chiaravalle (serinnovation.it)Nido di Seta – San Floro – Cooperativa

Per informazioni contattare:  

silvia.cappellozza@crea.gov.it