Briciole di pane

Aggregatore Risorse

IL COLZA E LE ALTRE BRASSICACEAE

Come ogni anno, il CREA-Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali celebra il Colza. Diventata una coltura piuttosto remunerativa, le sue principali destinazioni d’uso sono l’Olio Alimentare ma anche quello industriale ed energetico.

Condividi
IL COLZA E LE ALTRE BRASSICACEAE

Tipologia di evento: Convegno

Quando: lunedì 23 maggio 2022 - ore: 09:00

Dove: CREA- sede di Osimo, Azienda Settempedana, Via Cagiata, 90 60027 -Osimo (AN)

Il 23 maggio presso la sede di Osimo del CREA Centro di Cerealicoltura e Colture industriali si terrà l’ormai consueto incontro in collaborazione con Assosementi, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Regione Marche e il Collegio Territoriale dei Periti Agrari e Per.Agr. Laureati PU-AN-MC.

La giornata di studio e confronto permetterà agli operatori del settore, e più in generale, a tutti gli attori della filiera, di confrontarsi con i ricercatori. Il Colza è una Brassicacea dalle potenzialità ancora non completamente sfruttate nei territori del Centro Italia. In queste aree molto spesso si coltiva infatti frumento e girasole. Non si beneficia però spesso della possibilità che una rotazione colturale con il colza possa allungare a 3 o 4 anni il ritorno della stessa coltura nello stesso terreno. Un’opportunità quindi da non perdere tenendo anche conto della sua remuneratività. Il 2021 ha registrato un raddoppio del suo valore di mercato e si pensa che quest’anno si possa ripetere la straordinaria impennata verificatasi lo scorso anno. 

In allegato la locandina con il programma delle attività

In allegato materiale divulgativo recente sulla tematica in oggetto.

Referente delle attività: dr. Andrea Del Gatto
 

 

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it