Briciole di pane

Aggregatore Risorse

A caccia di geni nel tesoro della Biodiversità

Il progetto CerealMed sulle orme di Mendel: l’importanza della genetica e della biodiversità per le produzioni di frumento duro nell’attuale contesto ambientale e geo-politico
 

Condividi
A caccia di geni nel tesoro della Biodiversità

Tipologia di evento: Open Day

Quando: giovedì 14 luglio 2022 - ore: 14:30

Dove: on line - Diretta streaming

Il CREA - Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali, sede di Foggia, organizza un evento divulgativo rivolto a tutti con l'obiettivo di valorizzare l'importanza della biodiversità nei cereali e dei legumi.

La manifestazione rientra nelle attività previste dal progetto CEREALMED.

 CEREALMED è un progetto internazionale PRIMA "Enhancing diversity in Mediterranean cereal farming systems” che coinvolge diversi del Mediterraneo, tra cui l’Italia, l’Egitto, la Spagna, la Grecia, il Marocco, il Libano e la Turchia ed ha come obiettivo quello di valorizzare la biodiversità dei cereali e dei legumi, preservando la fertilità del suolo, la sostenibilità e la resilienza agli stress.
Una grande collezione di frumenti, comprendente varietà antiche e moderne, sarà valutata al fine di identificare geni di importanza agronomica, come geni di resistenza a malattie fungine, da utilizzare nei  programmi di miglioramento genetico. Pratiche agricole sostenibili, come la consociazione con le leguminose, saranno utilizzate per migliorare la stabilità delle produzioni evitando l’uso di concimi di sintesi e per ottenere prodotti alimentari più salubri. I risultati del progetto potranno dare valore aggiunto agli agricoltori e aziende del comparto sementiero, grazie alla riscoperta e messa in coltivazione di prezioso germoplasma di frumento, lenticchie e ceci, selezionati per il loro adattamento al contesto climatico. Agli stessi verranno fornite anche specifiche informazioni riguardo pratiche di gestione agricola adeguate e sostenibili, adattate al germoplasma selezionato.

Per info: https://www.cerealmed.eu/it/

In allegato, la locandina con il programma della manifestazione.

Iscrizioni all'indirizzo: salvatore.colecchia@crea.gov.it

 

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it