Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Innovazione in agricoltura: il CINLab e le nuove prospettive della ricerca applicata alle Colture Industriali

Il CREA per R2B, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze. Un’occasione di networking per avviare e rafforzare partnership di livello nazionale e internazionale su temi prioritari tra ecosistemi, per il progresso e la crescita nei diversi settori.

Condividi
Innovazione in agricoltura: il CINLab e le nuove prospettive della ricerca applicata alle Colture Industriali

Tipologia di evento: Convegno

Quando: giovedì 08 giugno 2023 - venerdì 09 giugno 2023 - ore: 09:00

Dove: Fiera di Bologna-R2B; Piazza Costituzione 3 Bologna

R2B è promosso da Regione Emilia-Romagna organizzato da ART-ER e BolognaFiere, in collaborazione con MECSPE e con la direzione artistica di WIRED. L’edizione 2023 di R2B è dedicata al talento e alle alte competenze ed è luogo di incontro e collaborazione tra tutti i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione nazionale. In questa occasione in cui reti per l’innovazione, laboratori di ricerca, startup e grandi aziende presentano le ultime tecnologie e le competenze per lo sviluppo di progetti innovativi, Il CREA presenta il CINLab, con sede presso il CREA-Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Bologna. Il CINLab è un laboratorio di idee per valorizzare le produzioni, creare innovazione nelle filiere agroindustriali e tutelare l’agro-biodiversità. E’ organizzato in quattro Unità Operative che declinano le macroaree di attività di ricerca sperimentale ed applicata: Biochimica, Caratterizzazione Biomasse, Genomica Applicata e Azienda Agraria Sperimentale “Cà Rossa Paltrone” di Anzola dell’Emilia (BO) per studi agronomici e prove varietali in pieno campo. 

Il 9 giugno alle 12.00, CINLab presenterà il seminario divulgativo “Fagiolino” dall’America alla città delle due torri: i risultati della ricerca sulle Leguminose da granella presso il CINlab. Negli ultimi anni la richiesta di fonti proteiche alternative a quelle animali ha stimolato il mercato delle Leguminose, trasformando una produzione caratterizzata da tipicità regionali o diverse abitudini alimentari in un mercato dinamico, che sviluppa prodotti e processi di trasformazione sempre più complessi e differenziati. Il seminario fa parte del piano di comunicazione del progetto PROLEGU, finanziato dal Masaf, volto a ripensare i processi produttivi agricoli e identificare soluzioni sostenibili alla luce del cambiamento climatico in atto. Andrea Carboni, coordinatore del progetto e ricercatore CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, presenterà i risultati e la struttura del progetto. Particolare attenzione sarà rivolta all’approccio multidisciplinare utilizzato che spazia dal miglioramento genetico, all’uso di agrotecniche innovative per un efficientamento delle risorse, di batteri simbionti e di micorrize, di strumenti di digital phenotyping, di modelli decisionali in grado di gestire le diverse fasi e supportare le risposte sperimentali, di analisi chimiche per la caratterizzazione dei principali fattori nutrizionali: proteine, polifenoli e loro biodisponibilità. Nelle conclusioni si parlerà di nuove prospettive per le colture industriali.

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it

Documenti allegati