Breadcrumb

Asset Publisher

Save the date: eventi finali del Progetto LIFE ESC360

CREA Difesa e Certificazione, manager tecnico di progetto, organizza gli eventi conclusivi del progetto LIFE ESC360. Gli eventi si svolgeranno dal 21 al 23 Giugno 2022 a Martina Franca, presso la Riserva Naturale Murge Orientali e prevedono la partecipazione di ospiti istituzionali ed internazionali ma soprattutto dei volontari che arriveranno da tutta Italia.

Condividi
ESC360

Tipologia di evento: Convegno

Quando: martedì 21 giugno 2022 - giovedì 23 giugno 2022 - ore: 09:00

Dove: Riserva Naturale Orientata Murge Orientali, Martina Franca (TA)

Come hanno potuto contribuire oltre 340 ragazzi, alla tutela delle Riserve Statali?
È quello che scopriremo con la tre giorni di Martina Franca che conclude il progetto LIFE ESC360, durato 3 anni e coordinato dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, con il supporto tecnico-scientifico di CREA Difesa e Certificazione e D.R.E.Am. Italia.
La scommessa, in linea con la citizen science, è stata quella di far vivere a giovani tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato ambientale e scientifico nei siti protetti della Rete Natura 2000 gestiti dai Carabinieri Biodiversità, dislocati in 6 macro-aree di studio in Lombardia, Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio e Puglia, unendo in un insolito mix amore per la natura, consapevolezza civile e supporto concreto all’attività scientifica.
Nella suggestiva cornice della Riserva Naturale delle Murge Orientali, da martedì 21 a giovedì 23 giugno, si svolgerà la kermesse finale, con ragazzi in arrivo da tutta Italia.
Martedì 21 giugno Giornata dedicata a tutti i volontari che hanno partecipato a LIFE ESC360: organizzati in squadre eseguiranno attività sul campo, mettendo in pratica e ripercorrendo quanto appreso durante la loro esperienza nelle Riserve
Mercoledì 22 giugno Workshop e condivisione delle esperienze con ospiti istituzionali (tra cui il Comandante dell’Arma Generale C.A. Teo Luzi), rappresentanti di progetti di volontariato, NGO e altre iniziative di citizen science applicate al monitoraggio ambientale, con un approfondimento sul tema dell’ambiente nella Costituzione.
Giovedì 23 giugno Convegno finale “Il volontariato per la conservazione di specie e habitat protetti”, con presentazione dei risultati finali del progetto e ulteriori interventi da parte di ospiti internazionali. 
In allegato il programma dettagliato.
È possibile seguire l’evento da remoto collegandosi al canale YouTube CREA ‘Ricerca da vedere’: https://www.youtube.com/c/CREARicercadavedere/featured 

Per info mail: life360esc@gmail.com

Per conoscere il progetto: https://www.facebook.com/life360esc

Per informazioni contattare:  

Alessandro.campanaro@crea.gov.it

Documenti allegati